MARMIROLO – TUTTO PRONTO PER LA “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO”

Benedizione durante la Giornata del Ringraziamento (2015)

Benedizione durante la Giornata del Ringraziamento (2015)

È già tutto pronto per la “Giornata del Ringraziamento”, che andrà in scena domenica mattina a Marmirolo. La tradizione risale a tempi antichissimi, ma negli ultimi anni era andata un po’ persa. Ci hanno pensato gli uffici di zona di Confagricoltura Mantova a farla riemergere e dal 2013 i trattori sono tornati in massa alla Santa Messa del Ringraziamento, che si concluderà anche quest’anno con la tradizionale benedizione ai cesti contenenti i frutti della terra, ai trattori e a tutti gli agricoltori presenti, che con le loro famiglie saranno i veri protagonisti della giornata, in unione con Coldiretti e Confai.Lo scorso anno la partecipazione fu davvero numerosa, con oltre cinquanta trattori presenti e molti agricoltori, e anche questa edizione si preannuncia sentitissima, con numeri in crescita e almeno una settantina di mezzi già confermati, sia d’epoca che contemporanei, che sfileranno per le vie del paese.

Giornata del ringraziamentoLe strade che danno accesso alla chiesa parrocchiale di Marmirolo infatti verranno chiuse dalle 9.30, per permettere ai mezzi di transitare e sostare.

Alle 11 poi è in programma la messa, durante la quale verranno depositati all’altare i cesti contenenti i prodotti dell’agricoltura mantovana.

Seguiranno poi la benedizione e, dalle 12, un piccolo rinfresco, che chiuderà la mattinata. Gli agricoltori presenti rappresenteranno le zone di Marmirolo, Marengo, Roverbella e Soave di Porto Mantovano, in perfetta linea con la pastorale diocesana, che li vuole accomunati in questa celebrazione.

Non mancheranno all’appuntamento il presidente di Confagricoltura Mantova Matteo Lasagna, il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, il presidente di zona di Confagricoltura Roberto Alberti, quello di Coldiretti Graziano Ronca e il rappresentante di Confai Davide Lorenzi.

Annunci

Rispondi