SABBIONETA – TEATRO ALL’ANTICA: 2° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “PREMIO ROSINA STORCHIO”

I GRANDI EVENTI DI POSTUMIA.JPG
L’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con il Comune di Sabbioneta – città UNESCO, organizza la seconda edizione del concorso di canto lirico internazionale “PREMIO ROSINA STORCHIO”.Tutto cominciò nel 1976 (quarant’anni fa) quando Piero Boni (presidente del Club Amici della Lirica di Mantova e medico dell’Unitalsi) trasmise ai suoi amici postumiates la passione per la lirica e per la musica classica, e tenne a battesimo “Postumia in musica” insieme ad Ettore Campogalliani, Giorgio Vidusso, Piero Cappuccilli e Umberto Bonaffini. Pochi anni dopo Piero Boni morì in un tragico incidente stradale e Postumia gli volle dedicare un concorso lirico, che giunge quest’anno alla sua 34^ edizione. Dal 2015, inoltre, il Centro Studi e Ricerche di Postumia ha affiancato alle  sue tradizionali sedi espositive – il Museo delle Statue in Cera e la Pinacoteca – un prestigioso Museo della Lirica intitolandolo al grande soprano di origine mantovana Rosina Storchio e dedicandolo ad Agostino e Giovanni Dordoni, coloro cioè che l’avevano fondato a Dello, in provincia di Brescia agli inizi del nuovo secolo.
Proprio in virtù di questa positiva evoluzione, il concorso lirico Postumia affianca da quest’anno al ricordo di Piero Boni, quelli di Rosina Storchio, di Giovanni Dordoni e del musicista castiglionese Sergio Maffizzoni, per tanti anni collaboratore assiduo ed appassionato dell’associazione gazoldese.

Nella splendida cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta Raffaella Scardovelli e Silvano Ghidoni  avranno il compito di presentare i cantanti lirici ammessi alla fase finale del 2° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO  che si svolgerà nei giorni 19 (la semifinale) e 20 novembre 2016 (la finale). L’ingresso e la presenza alle varie fasi del concorso ed alla serata di gala sono liberi e gratuiti.

giuria.JPGLa giuria del concorso è composta da Giordano Fermi presidente, Damiano Carissoni, Paola Cirani, Martino Faggiani, Sandra Giuliodori, Stefano Maffizzoni, Orazio Mori, Alessandro Trebeschi, Giacomo Zani. La direzione artistica è affidata ad Alessandro Trebeschi.

I cantanti vincitori del concorso parteciperanno a “PALCO REALE”,  la storica trasmissione dei talenti musicali italiani ideata e condotta da Rina Rossi e prodotta da TELECOLOR.

Rosina StorchioPROGRAMMA

SABATO 19 NOVEMBRE alle ore 20.45 SERATA DI GALA

Edouard Lalo, Sinfonia spagnola op. 21, primo tempo

Barbara Parker Kostner, violino
Federico Sparapan, pianoforte

Presentazione del libro di Paola Cirani “Maria Luisa, infanta di Spagna, regina e musicista”, frutto della collaborazione tra l’Accademia “Maria Luisa di Borbone” di Viareggio e la Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma.

Premi Postumia/Rosina Storchio 2016 alla carriera
Julius Reubke
, Sonata in si bemolle
Riccardo Ronda, pianoforte

DOMENICA 20 NOVEMBRE dalle ore 15.00 alle ore 17.30

fasi finali del concorso lirico
alle ore 18.00 premiazione dei vincitori del concorso lirico
1° premio dedicato a Rosina Storchio  – 
2° premio dedicato a Sergio Maffizzoni
3° premio dedicato a Giovanni Dordoni
premio speciale dedicato a Piero Boni

Domenica 20 novembre alle ore 14.15 partirà da piazzetta Postumia 2 in Gazoldo d/I. un pullman della Zanetti Viaggi diretto a Sabbioneta, con ritorno a Gazoldo programmato per le ore 19.30 (partenza da Sabbioneta alle ore 19.00).
Il pullman è gratuito. È prevista una visita gratuita con guida turistica del centro storico di Sabbioneta.

Prenotarsi da Marisa e Vittorio al 0376/657148

Annunci

Rispondi