MANTOVA – ATELIER DES ARTS: PRESENTAZIONE DE “IL LIBRO FONDATIVO” CON FIORENZA FARINA

Il Libro Fondativo.jpg

L’Atelier des Arts riaccende i propri riflettori sulla presentazione di un saggio con la sua coautrice Fiorenza Farina Franceschini, che dialogherà con il pubblico in compagnia del giornalista Mendes Biondo. Pertanto l’appuntamento con il Libro Fondativo è fissato per Sabato 26 Novembre alle ore 18.00 nella galleria di Via della Mainolda, 19 a Mantova.Assieme cercheranno di delineare i tratti essenziali di quelle che sono le narrazioni più antiche e quali effetti hanno avuto nella realizzazione di progetti proposti a scuole elementari. Il libro, infatti, raccoglie un saggio introduttivo del Professor Paolo Molinari oltre a diverse schede dedicate agli autori utilizzati nei laboratori e i resoconti dettagliati delle insegnanti che si sono occupate di gestire i momenti di approfondimento assieme ai piccoli studenti.

Da sempre le storie e il narrare ci ha accompagnati come singoli e come società, ma quali sono, esattamente, quei testi e quei libri che ancora oggi raccontano storie capaci di mandare avanti la cultura di un popolo?

Fiorenza_Farina

A questo interrogativo prova a rispondere il saggio “Il Libro Fondativo  per incontrare l’umano” scritto a sei mani da Paolo Molinari, Fiorenza Farina Franceschini e Maria De Nigris Villa, e che parte dall’intuizione tolkeniana che “non tutti i libri hanno la medesima importanza. Non solo la lettura personale ha validità”.

Fiorenza Farina Franceschini è laureata in Pedagogia all’Università di Padova ed è insegnante di scuola primaria presso l’IC Statale di San Giovanni Lupatoto1 (Vr). Ha scritto un libro di narrativa dal titolo Inverno di guerra sul Monte Baldo – La storia dello zio Nello pubblicato dalla Cortella Edizioni.

Un pensiero su “MANTOVA – ATELIER DES ARTS: PRESENTAZIONE DE “IL LIBRO FONDATIVO” CON FIORENZA FARINA

Rispondi