MANTOVA – A PORTA GIULIA LA MOSTRA “MANTOVA, PIAZZAFORTE DEL QUADRILATERO”

Porta Giulia1.jpg

Mantova, Piazzaforte del Quadrilatero” è il titolo dell’esposizione che è stata inaugurata sabato 18 febbraio presso la sede di Porta Giulia a Cittadella che presenta una serie di tavole ed elaborazioni grafiche di Guglielmo Calciolari. Durante la presentazione della mostra sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e i presidenti delle Associazioni “Porta Giulia HoferPaolo Predella e della “Società per il Palazzo Ducale” Gianpiero Baldassari.
L’architetto Calciolari tramite i suoi disegni fa rinascere una città dimenticata e affascinante – ha detto Allegretti –, una vera cittadella militare caratterizzata da cinta murarie e da fortilizi. L’attuale amministrazione – ha sottolineato – sta lavorando, tra le altre cose, per il recupero del proprio patrimonio e di intere aree, come ad esempio l’ex area militare San Nicolò”.

L’inaugurazione dell’esposizione coincide con le prime operazioni di recupero di un’ala di Porta Giulia, che, nelle intenzioni delle due associazioni, con il sostegno del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana, e di tutti gli Enti ed Aziende coinvolti, ambisce a diventare luogo di promozione culturale e turistica.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 17 aprile con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (Cell. 339 6033690 – mail. info@portagiuliahofer.it).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.