MANTOVA – SI È APERTA LA 11ª EDIZIONE PREMIO DI STUDIO “CESARE MOZZARELLI”

Cesare Mozzarelli

Nel ricordo del professor Cesare Mozzarelli, la sua insigne opera di studioso e il suo impegno di promotore e di organizzatore di cultura a Mantova, per iniziativa dei cugini Bottoli, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea indice un premio da assegnare all’autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea.

Il premio – reso possibile grazie al contributo di Alberto e Giuseppe Bottoli; di Andrea e Vanna Mozzarelli; di monsignor Luigi Negri; di Franca e Cesare Parola; di Michele e Giovanni Mozzarelli; dell’impresa Bottoli Costruzioni s.r.l.; dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea; della Fondazione BPA di Poggio Rusco; del Comune di Mantova – sarà così suddiviso: un primo premio di euro 2.000, un secondo premio di euro 1.500, un terzo premio di euro 1.000.

I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto (o tradotto) in lingua italiana, in tre copie (due in formato cartaceo e una su supporto informatico), entro il 24 maggio 2017.

La commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti indicati dai promotori e dai sostenitori del premio, da rappresentanti dell’Accademia Nazionale Virgiliana, dell’Archivio di Stato di Mantova, del Comune di Mantova, della Fondazione BPA di Poggio Rusco e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova, dall’editore Gianluigi Arcari.

La commissione provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, i lavori cui assegnare i premi e potrà segnalarne altri ritenuti particolarmente meritevoli o degni di pubblicazione.

Il premio sarà consegnato nel corso di un incontro pubblico, di cui verrà data notizia sulla stampa locale.

Le copie dei lavori presentati dai concorrenti saranno conservate presso l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e presso l’Archivio di Stato di Mantova.

La domanda di partecipazione, a firma autografa dei concorrenti, deve contenere:

a) nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo al quale si desidera siano fatte pervenire eventuali comunicazioni;

b) un breve curriculum su supporto elettronico degli studi (indicazioni complete della laurea, se triennale o specialistica, o del dottorato di ricerca e punteggio del diploma di maturità) e delle attività svolte;

c) la dichiarazione che la ricerca presentata non ha ricevuto altri premi, non è stata già pubblicata, né integralmente, né parzialmente, e non è in corso di pubblicazione; d) l’eventuale autorizzazione alla consultazione e alla fotoriproduzione secondo la normativa vigente.

La domanda di partecipazione e il testo della ricerca devono pervenire all’Istituto entro mercoledì 24 maggio 2017.

I lavori dovranno pervenire presso la sede dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88 – 46100 Mantova

Un pensiero su “MANTOVA – SI È APERTA LA 11ª EDIZIONE PREMIO DI STUDIO “CESARE MOZZARELLI”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.