CURTATONE – “GIORNATA DEGLI ALBERI, PRENDIAMOCI CURA DEGLI ALBERI”

festa dell'alberto.jpg

GIOVEDÌ 23 MARZO – CAVA BOSCHETTO. Nel novembre 2015 il Comune di Curtatone ha celebrato con alcune classi di terza media, la prima “Giornata dell’albero” istituita dalla legge 10 del 14 ottobre 2013. Per il Comune è stata una occasione di incontro importante e positiva.  

Per quest’anno la scelta è stata quella di “spostare” la celebrazione da novembre e anticiparla al mese di marzo, mantenendo per il programma il rispetto della norma che richiede di realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità, avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

La data prevista per la prossima Giornata degli alberi è giovedì 23 marzo, presso la cava Boschetto, con ritrovo delle scolaresche alle 9.15, a seguire i saluti dell’Amministrazione Comunale, gli interventi didattico-divulgativi.

Alle ore 10 ci sarà la dimostrazione delle tecniche di corretta potatura eseguite da arboricoltori free-climbers, alle 10.30 una passeggiata nel giardino botanico e alle 11 merenda con saluti finali.

Parteciperanno, per la scuola primaria, due classi quarte del plesso di Montanara e due quarte di Buscoldo. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà venerdì 24 marzo.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.