SAN BENEDETTO PO – LABORATORI INTERATTIVI NEL RISPETTO DELLA BIODIVERSITÀ

 

dalla cultura alla tavola

Slow Food Basso Mantovano, Arci Primo Maggio, Biblioteca Comunale U.Bellintani
Museo Civico Polironiano, con il patrocinio del Comune San Benedetto Po e in collaborazione con Arcoiris, Slow Food Oglio Po, Istituto Agrario Strozzi e Pro Loco T.Folengo, DOMENICA 9 APRILE apre il primo appuntamento “DALLA CULTURA ALLA TAVOLA”, laboratori interattivi

Domenica 9 aprile a San Benedetto Po nell’ambito della giornata Slow Food Day, laboratorio di lettura “Per fare un albero ci vuole un seme”: ritrovo alle ore 15,00 davanti allo Iat per un giro in bicicletta alla scoperta (con raccolta) di piante spontanee e di fiori commestibile con Mimma Vignoli. Ad un certo punto, durante il tragitto, si farà una sosta per fare laboratorio di lettura per i più piccoli. La lettura è curata dalla Biblioteca “Umberto Bellintani”.

Alle 17,30 nella sede dell’Arci 1° maggio – laboratorio per i più piccoli “La frittata la faccio io” a cura di Slow Food Basso Mantovano e Slow Food Ogliopo.

Il secondo appuntamento denominato LABORATORIO 2 è fissato nella giornata di domenica 14 maggio nell’ambito della Sagra dell’Asparago con laboratorio di lettura e di approfondimento sul concetto di biodiversità.

Il laboratorio “Ci vuole un seme” è organizzato nel Chiostro di San Simeone dalle 15,30 alle 17 e gli esperti del settore insegneranno come seminare e come prendersi cura delle piantine di fagioli, di rucola e di basilico inoltre verranno eseguite le semine usando vasetti trasparenti per poter osservare con il tempo, lo sviluppo dell’apparato radicale della pianta.

Il laboratorio è curato dalla Biblioteca “Umberto Bellintani”, Antonio Lo Fiego dell’azienda sementiera Arcoiris e Istituto Agrario Strozzi.

I laboratori sono gratuiti.

Per informazioni rivolgersi ad Alessio 328.5729209 – http://www.foodbassomantovano.it – Biblioteca 0376.623040 – biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.