REGGIOLO – COMMERCIO e RIQUALIFICAZIONE: OTTO NUOVE ATTIVITÀ IN QUATTRO MESI

 

Gelateria Dal Gatto.jpg

Nell’arco di quattro mesi otto nuove attività hanno deciso di aprire i battenti a Reggiolo. Le ultime in ordine cronologico sono la gelateria “Dal gatto” in via Trieste e la nuova pizzeria “QB”in via Cappelletta, nello stabile totalmente riqualificato dell’ex Coop.

Gelateria Dal Gatto2.jpg

A seguito dello spostamento del punto vendita, dall’anno 2000 fino a pochi mesi, fa l’edificio era rimasto vuoto, inutilizzato e al centro di atti vandalici che ne avevano aggravato il degrado.

Dopo un accordo tra l’Immobiliare Nordest (proprietaria dello stabile) e l’amministrazione comunale, i lavori di riqualificazione hanno interessato anche lo spazio pubblico all’esterno intervenendo in un’area importante per il paese, in prossimità di servizi pubblici come scuole, posta e Croce rossa.

Pizzeria QB.jpg

Per l’Amministrazione si tratta di un importante risultato, che va sanare la profonda ferita nel tessuto commerciale del paese causata dal sisma del 2012. Da allora ad oggi il Comune ha continuato a investire per accelerare la ricostruzione del centro storico. Grazie al bando del Comune, oggi Reggiolo attrae nuovi progetti imprenditoriali. Il bando prevede, infatti, un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 7.500 euro per l’apertura di nuove attività commerciali nel territorio comunale.

Pizzeria QB1.jpg

La grande opportunità della ricostruzione – ha spiegato il sindaco Roberto Angelista diventando il motore degli investimenti sul territorio. Solo cinque anni fa le attività commerciali del centro erano tutte delocalizzate in container nel piazzale Artioli, oggi il centro si è totalmente trasformato e, rispetto al 2012, le attività sono aumentate divenendo attrattive anche per i territori limitrofi. Abbiamo investito molto nella riqualificazione del centro storico, ma oggi possiamo dire che i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.