MANTOVA – A BOSCO VIRGILIANO ALLA SCOPERTA DI “RONDINI E NON SOLO”

Rondini.jpg“Rondini e non solo” è il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 29 aprile a Bosco Virgiliano organizzato dal Gram (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano) con il patrocinio del Comune di Mantova. Il programma della giornata prevede il via alle 16.30 con il ritrovo presso il Parcobaleno (via Learco Guerra 4/b), con i saluti degli organizzatori e di alcuni rappresentanti del Comune.

Alle 16.45 la presentazione del progetto a cura di Gram-Comune di Mantova sulla tutela dell’avifauna insettivora da parte della presidente del Gram la naturalista Sonia Braghiroli.

Alle 17 il veterinario e ornitologo Davide Aldi, sempre del Gram, parlerà su “Rondine e balestruccio, biologia, minacce, curiosità”.

rondone comune.jpg

Alle 17.30, invece, il veterinario e ornitologo Mauro Ferri del Gruppo Rondoni Italia interverrà sul tema “Il rondone comune, una vita in volo, censimento e valorizzazione dei monumenti vivi, le torri rondonare”.

Alle 18 verranno distribuiti alcuni nidi ai partecipanti che segnaleranno una colonia di rondine o balestruccio presso la propria abitazione.

Infine, alle 18.15, si svolgerà la passeggiata nel bosco per osservare e ascoltare l’avifauna.

Sui cieli di Mantova volano almeno tre diverse specie di formidabili predatori di insetti – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –, ma spesso crediamo siano tutte rondini. Queste tre specie migratrici e insettivore sono in drastica diminuzione da alcuni anni, perciò il Gram sta organizzando una serie di iniziative volte alla loro tutela, tra cui l’acquisto di nidi artificiali”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.