MANTOVA – BULLISMO E CYBERBULLISMO: Educare è Prevenire

cyberbullismo.jpg

Il fenomeno bullismo e cyberbullismo purtroppo è in aumento tra i ragazzi andando a coinvolge una fascia d’età sempre più ampia e precoce: le prime manifestazioni si verificano anche nei primi anni della scuola primaria. Sempre più spesso le aggressioni si spostano sui social network. Presentato in Comune a Mantova dall’Assessore Marianna Pavesi, dalla Coordinatrice Pedagogica del Comune di Mantova Elena Baldini, dalla Responsabile dei Servizi Educativi C.s.a. Elena Sora e dall’Educatore Professionale Valter Drusetta, una serie di incontri dal titolo BULLISMO E CYBERBULLISMO: educare è prevenire, conoscere, formarsi, educare – rivolti ad alunni, genitori ed insegnanti.

bullismo e cyberbullismo AMB_0017.jpg

Molte volte i bambini non parlano di ciò che accade perché ricattati, o per paura, o per vergogna, arrivando anche a credere di meritare le accuse, i comportamenti aggressivi e di prevaricazione messi in atto dagli stessi coetanei o da quelli più grandi di loro.

Come hanno spiegato i responsabili degli incontri – “È fondamentale da parte dei genitori e degli insegnanti di prestare attenzione ad ogni segnale che si può cogliere nel loro comportamento e nei loro gesti, non sottovalutarne l’importanza, incoraggiarli a parlare di ciò che sta accadendo e di ciò che stanno vivendo, dandogli la sicurezza sul fatto che non hanno colpa e non debbono vergognarsene.” 

Gli incontri si terranno all’Auditorium “Roberto Modena” in P.zza Seminario 4 e all’Auditorium “Sacchi-Ardigò” in Via Frattini 21, con inizio alle ore 17.30 ed avranno come relatore l’Educatore Professionale Valter Drusetta che è anche Responsabile attività prevenzione Servizio Dipendenze Ats Valpadana.

Venerdì 28 aprile, Auditorium “Roberto Modena” – “Bullismo e cyber bullismo: tra leggi e percezioni sociali”

Venerdì 12 maggio, Auditorium “Sacchi Ardigò” – Le relazioni sociali e scolastiche: le fragilità da vittime a risorse”

Venerdì 26 maggio, Auditorium “Roberto Modena” – “Imparare, insegnare, educare: educare è prevenire”

Gli incontri sono liberi e gratuiti al pubblico.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile Elena Sora al numero 0376 285611 oppure visitare il sito http://www.csa-coop.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.