MANTOVA – PALAZZO DUCALE: Alla scoperta dei segreti delle erbe nel giardino seicentesco di Vincenzo Gonzaga

primavera a corte.jpg

Palazzo Ducale con Igers Mantova organizza per SABATO 6 MAGGIO alle ore 17 l’Instameet botanico “PRIMAVERA A CORTE”: i cancelli del Giardino dei Semplici si apriranno per accompagnare tutti i partecipanti in una passeggiata alla scoperta dei segreti delle erbe nel giardino seicentesco di Vincenzo Gonzaga e fra Zenobio Bocchi, custodito tra le mura di Palazzo Ducale. 

Il Giardino dei Semplici offre l’opportunità di comprendere la realtà dei Semplici, di acquisire la capacità di distinguere erbe, arbusti, alberi, di scoprire l’utilizzo medicamentoso delle piante che qui trovano alloggiamento. L’osservazione, l’approccio tattile e olfattivo e la riflessione sui ritmi e sui cicli della natura saranno il fondamento di questo percorso, strutturato in uno spazio ricco di suggestioni magiche ed esoteriche, grazie alla guida della dott.ssa Renata Casarin, vicedirettore del Museo che condurrà i partecipanti in un viaggio tra i segreti del Palazzo nel luogo considerato la “farmacia di corte”.

Protagonista degli scatti che faranno il giro del web la natura di un tempo che è arrivata fino a noi per raccontarci la storia in un modo diverso.

L’appuntamento è, quindi, per le ore 17.00 davanti all’entrata del giardino dei Semplici, in Piazza Paccagnini. 

L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria e riservata a persone con profilo IG pubblico e attivo.

Gli hashtag ufficiali sono #igersmantova #SempliciIgersMn #palazzoducalemantova #primaveraacorte #springinLombardia #CultCity 

Per informazioni e iscrizioni (max 25 partecipanti): IGERSMANTOVA, Valentina 3339580672 oppure igersmantova@gmail.com

Annunci

Rispondi