CURTATONE – CELEBRAZIONI DEL 169° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI “CURTATONE E MONTANARA”

curtatone e montanara.jpg

“Ai morti per l’indipendenza d’Italia nella battaglia del 29 maggio 1848”

La storia ha voluto che a Curtatone e a Montanara venisse scritta una delle più fulgide pagine del Risorgimento. Ogni anno l’amministrazione comunale di Curtatone celebra l’anniversario della storica battaglia del 29 maggio 1848 combattuta fra l’esercito austro-ungarico ed il contingente dei volontari tra cui studenti e professori delle università di Pisa e Siena, i civici toscani e le truppe regolari e volontarie del Regno delle Due Sicilie.

Curtatone-colonna monumentale

Sabato 27 maggio il programma della cerimonia commemorativa prevede alle 10.30 il raduno dei partecipanti al monumento ai Caduti della Battaglia in località Curtatone.

Alle 10.45 l’inizio delle celebrazioni del 169° Anniversario della Battaglia e dell’ 82° Anniversario della costituzione del Battaglione Universitario “Curtatone e Montanara”.

Verrà fatta una breve preghiera e riflessione a ricordo dei Caduti, il saluto del Presidente dell’Associazione Battaglione Universitario “Curtatone e Montanara”, il saluto del Sindaco della Città di Curtatone Carlo Bottani e l’orazione commemorativa del presidente del consiglio comunale Giorgio Maffezzoli.

A chiusura ci sarà un momento musicale con i solisti dell’orchesta del Teatro comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo diretti dal M° Daniele Anselmi.

 

 

 

Annunci

Rispondi