MANTOVA – INCONTRO NELLA GIORNATA NAZIONALE DELL’ANTIFASCISMO

giornata nazionale dell'antifascismo.jpg

Anche Mantova celebra la Giornata Antifascista. Per tale occasione è in programma sabato 27 maggio un incontro pubblico con la partecipazione del presidente provinciale dell’Anpi Luigi Benevelli e del presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, oltre ai rappresentanti di Arci, Cgil, Cisl Asse del Po, eQual e di “Libertà e Giustizia”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) e prenderà il via alle 15,30 presso il Teatro delle Cappuccine di piazza San Leonardo.

Per rendere nota, nell’ambito della giornata dell’antifascismo, una delle pagine più tragiche e squalificanti scritte dal fascismo. Durante l’icontro verrà proiettato un docufilm girato da TV200 che permetterà di constatare che, nonostante siano passati 80 anni dall’eccidio, gli ortodossi etiopi non hanno dimenticato le colpe degli italiani.

Durante l’incontro verrà messa in particolare evidenza dai relatori dott. Luigi Benevelli presidente dell’ANPI Provinciale e prof. Egidio Lucchini storico, le azioni politiche e militari che si conclusero con la eliminazione di circa 2000 tra appartenenti al clero ortodosso e semplici fedeli.

Annunci

Rispondi