ESTATE AL PARCO BERTONE – Musica, teatro, canto e arte di strada nel bosco dei mille alberi

 

corale-tre-laghi (1)

Primo appuntamento

domenica 11 giugno con il concerto della Corale Tre Laghi

Musica, teatro, canto e arte di strada tornano ad animare il Parco delle Bertone in occasione di Estate alle Bertone 2017, rassegna che valorizza la funzione di ribalta en plein air del bosco giardino. Fino al mese di settembre, sono undici gli appuntamenti dedicati alle arti che il Parco del Mincio realizzerà in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Te e con una rete di partner d’eccezione nel panorama culturale mantovano, dall’Accademia Teatrale Campogalliani alla Compagnia Ars Creazione e Spettacolo, dalla Società della Musica all’Associazione culturale Livia D’Arco, Brigata Corale Tre Laghi e Associazione culturale Meid.

Il primo appuntamento è per domenica 11 giugno con il concerto di canti popolari “Il Bosco In…cantato”, che vedrà esibirsi i cantori della brigata Corale Tre Laghi Mantova, diretti da Maurizio Giovanelli (ore 17).  Le proposte musicali proseguiranno giovedì 22 e 29 con i concerti “Unplugged covers” del duo Maselli e Ferrarini, con Guido Maselli (voce e percussioni) e Alberto Ferrarini (chitarra e altri strumenti), mentre sabato 24 giugno il coro polifonico Livia D’Arco sarà protagonista di “Hymne à la nuit”, concerto ispirato alla notte intesa come rifugio dei poeti e degli amanti (ore 21).

Amorosi-assassini-–-Facciamo-finta-di-niente-dai…-Corriere_dello_Spettacolo.jpg

Si tiene venerdì 30 giugno il primo spettacolo teatrale della stagione, “Amorosi Assassini – Facciamo Finta Di Niente, Dai”, prodotto dalla compagnia Ars Creazione e Spettacolo, con Valeria Perdonò. La compagnia Ars tornerà in scena sabato 8 luglio con la piéce “L’amore ai tempi dell’Ikea”, una storia d’amore spiazzante che dà voce alla generazione dell’incertezza, firmata da Raffaele Latagliata.

campogalliani.jpg

E sono tre gli appuntamenti con l’Accademia Campogalliani: giovedì 13 luglio andrà in scena “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde; sabato 22 luglio sarà la volta di “Le mogli del mondo” di Carol Ann Duffy e sabato 29 luglio di “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor.

cuartet.jpg

Il cartellone si completa con i concerti della Società della Musica, in programma sabato 1 luglio con il trio jazz Carinhoso, Alessia Martegiani e Maurizio di Fulvio, e sabato  15 luglio con il concerto “Sguardi sul ‘900” di Cuartet, originale ensemble che propone musica brasiliana e argentina del ‘900. L’omaggio al tema “Musica sulle ali delle cicogne” è invece per domenica 6 agosto con il Roberto Tombesi Trio – Giancarlo Tombesi al contrabbasso, Alessandro Arcolin alle percussioni e Roberto Tombesi al canto, organetto e mandola – protagonisti di un intenso viaggio nella tradizione musicale veneta e nord adriatica, abbinato a una suite di danze istro-greco-venete che sottolineano la contaminazione musicale tra vari popoli adriatici, sulla rotta percorsa dalle cicogne delle Bertone nelle loro migrazioni stagionali.

romantico.jpg

Domenica 20 agosto il bosco dei mille alberi ospiterà il mini buskers festival “Romantico”. Ingresso al Parco Bertone: 2 euro (gratis i bambini fino a 12 anni), ingresso serale 4 euro.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.