MARMIROLO – Label-lissima storia (Ed. Sometti): il genius loci di una comunità crea un comparto industriale

la bellissima storia

Un comparto industriale nato decenni fa, figlio dall’ingegno di una piccola comunità. È una delle tante storie italiane del dopoguerra. Accadde a Marmirolo, importante centro alle porte di Mantova, che negli anni è diventato un importante polo produttivo del packaging. Da oggi questa vicenda è anche un libro, e quindi storia. Label-lissima storia.

Domenica 18 giugno alle ore 11 al Teatro Comunale di Marmirolo Label-lissima storia verrà presentata dal curatore Fabio Veneri e dal sindaco Paolo Galeotti con spazio per le tante testimonianze dirette.

È possibile raccontare la storia di un comparto industriale come il frutto di un particolare genius loci?

Forse sì, ed è il caso di Label-lissima storia: il libro curato da Fabio Veneri ricostruisce le vicende che hanno portato il territorio di Marmirolo ad essere il perno di un importante comparto industriale nel settore packaging, nella produzione di macchine etichettatrici e imbottigliatrici.

Label-lissima storia è un riconoscimento per tutta la comunità marmirolese, che con l’ingegno dei suoi avi ha permesso la nascita e lo sviluppo di una realtà di livello internazionale.

È uno strumento per le aziende che, grazie anche alla traduzione in lingua inglese, hanno da oggi un motivo in più per raccontare con orgoglio la propria storia.

Il volume, bilingue, propone una grafica ricercata e contemporanea, in grado di rendere l’esperienza di lettura non solo appassionante ma anche piacevole da un punto di vista estetico.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.