MANTOVA – FOTOGRAFA LA NATURA IN CAMPAGNA: APERTO IL 12° CONCORSO FOTOGRAFICO “CAMPAGNE”

bambino-fotografo.jpg

Presentato al Consorzio Agrituristico Mantovano il 12° Concorso fotografico CAMPAGNE, organizzato dallo stesso Consorzio in collaborazione con il Circolo fotografico Roverbella, Coop Alleanza 3.0, Touring Club Mantova e FAI sezione di Mantova. Novità di quest’anno è “Fotografa la natura in fattoria“, sessione fotografica in campagna per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni che si terrà sabato 16 settembre a partire dalle 15,00 all’Agriturismo “Al Laghet” di Soave di Porto Mantovano (Strada Soana 13), un luogo ospitale, ricco di spazio e di colori, con molti animali, ideale per le famiglie – situato nel cuore del Parco del Mincio.

I bambini, accompagnati dai genitori, durante il laboratorio impareranno alcune tecniche della fotografia grazie alla guida di esperti fotografi del Circolo Fotografico di Roverbella per successivamente partecipare con le loro apere al concorso fotografico “Campagne”.

La partecipazione al laboratorio di fotografia è gratuita, ma va prenotata (vi sono ancora alcuni posti disponibili) allo 0376 324889 – 329 2127504 oppure inviare una mail- info@agriturismomantova.it

Il progetto indetto dal Consorzio Agrituristico Mantovano, però, non ha solamente la caratteristica positiva di dimostrare ai più giovani quali sono le ricchezze tipiche della campagna, ma anche di insegnare loro come utilizzare gli strumenti tecnologici che tutti i giorni si trovano ad utilizzare. Un modo costruttivo per entrare in contatto con l’uso della macchina fotografica che è in grado di dare maggiore significato allo “scattare una foto” in un periodo dove cyberbullismo e mancanza di attenzione nei confronti dei particolari sono la tendenza generale per quel che riguarda le fasce d’età più basse.

Il laboratorio si terrà anche in caso di maltempo e al termine verrà offerto ai presenti un rinfresco con prodotti locali.

campagne 2017

Il concorso Campagne è rivolto agli adulti appassionati fotografi dove potranno realizzare un’opera fotografica coinvolgendo nelle immagini lo spazio rurale e i paesaggi agrari, la stagionalità e i mutamenti mateorologici, gli animali della corte, l’architettura e l’edilizia rurale e religiosa come ad esempio corti, borgate, fabbricati rurali, complessi monastici, persone di vita in campagna, canali, feste sull’aia, ecc.

L’opera corredata da scheda descrittiva, va spedita entro il 31 ottobre 2017 al Consorzio Agrituristico Mantovano.

La serata di premiazione del concorso si terrà martedì 14 novembre, nei giorni successivi alla festa di San Martino, significativo momento di passaggio dell’annata agraria, presso l’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo.

concorso fotografico campagne.jpg

Alla presentazione del Concorso fotografico CAMPAGNE erano presenti Marco Boschetti del Consorzio agrituristico mantovano, Luca Tessadri dell’agriturismo “Al Laghet”, Anna Maria Petrobelli del FAI Mantova, Massimo Zanichelli e Mario Fratantonio di Coop Alleanza 3.0, Antonio Lodigiani del Touring Club Italiano Mantova e Giovanni Pezzini in qualità di presidente del Circolo Fotografico Roverbella.

Scarica il regolamento Campagne_concorso_fot.2017.pdf

(GB)

 

Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: