CASTIGLIONE D/STIVIERE – INVITO A PALAZZO BONDONI PASTORIO: CONCERTO DEL TRIO MAGRITTE

 

invito a palazzo.jpg

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti con la musica classica, domenica 8 ottobre ore 20, nella splendida cornice di Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (via Marconi 34). Ad aprire Invito a Palazzo Bondoni Pastorio, le musiche di Schubert e Ravel eseguite dal Trio Magritte composto da Francesco de Angelis, Violino – Relja Lukic, violoncello – Emanuela Piemonti, pianoforte. Direzione musicale a cura del m° Luigi Attademo.

Franz Schubert
Notturno in Mib magg. D 897
op.postuma
(1797-1828)

Maurice Ravel
Trio in la (1914)
Modéré
Pantoum – Assez vif
Passacaille – Très large
Finale – Animé

Franz Schubert
Trio in Mib maggiore
D. 929 op. 100
(1797-1828)
Allegro
Andante con moto
Scherzando – Allegro moderato
Allegro moderato

Dall’incontro di tre musicisti nel pieno dell’attività solistica e cameristica nasce il Trio Magritte: dopo aver effettuato concerti in Italia e all’estero, ha recentemente inciso i Trii di Franz Schubert per EmaVinci Records.

francesco de angelis.jpeg

Francesco De Angelis è violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano, fin dal 1998, dopo aver vinto il concorso internazionale con presidente di giuria Riccardo Muti. Ha collaborato con i più prestigiosi Direttori d’orchestra quali Sawallisch, Solti, Prêtre, Giulini, Chung,Tate, Maazel. Nel 2003 è stato invitato personalmente da Valery Gergiev nella ”World Orchestra for Peace”. Ha suonato nelle più prestigiose sale del mondo con artisti
quali Kantorow, Varga, Barenboim, Dindo, Quarta, Muti e i Solisti dei Wiener Philarmoniker. È docente a Sion nell’Académie de Musique Tibor Varga.Tiene masterclass in Francia, Italia e Giappone.

RELJA.jpg

Relja Lukic, diplomatosi presso il Conservatorio S. Mokranjac di Belgrado, si trasferisce in Italia, grazie ad una borsa di studio ottenuta per meriti artistici dal Governo della Repubblica di Serbia, per proseguire i propri studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con R. Filippini. Vincitore del Concorso Internazionale di Violoncello di Murcia, è stato premiato ai concorsi internazionali di Violoncello “M. Canals” di Barcelona, “M.D. Jost” di Lausanne, “G.B. Viotti” di Vercelli e “R. Caruana” di Milano. Membro del Divertimento Ensemble con il quale effettua numerose tournées in Francia, Spagna, USA, Grecia, Messico e Giappone, si è esibito come solista con le Orchestre della RTV di Belgrado, RAI, Angelicum, Guido Cantelli di Milano. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra Teatro Regio di Torino. Suona un Celoniato del 1732 della fondazione Pro Canale.

Emanuela Piemonti

Emanuela Piemonti è stata per venticinque anni la pianista del Trio Matisse con il quale, dopo aver vinto il Premio Vittorio Gui, ha sostenuto circa cinquecento concerti nelle più importanti stagioni e sale italiane e ha effettuato tournées in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Israele, Australia, Cina. Ha registrato per la Rai l’integrale dei Trii di Beethoven, inciso per la rivista Amadeus e le etichette Aura, Limenmusic e Stradivarius. In prima assoluta ha eseguito composizioni dedicate al Trio da Mauricio
Kagel, Luis de Pablo, Luca Francesconi ed Alessandro Solbiati. Ha collaborato inoltre con interpreti di fama internazionale quali Hermann Baumann, Franco Maggio Ormezowski, John Mackeney, Enrico Dindo, Mario Hossen, Michèle Scharapan. Nel 2013 incide per la casa discografica Naxos i due Tripli di Casella e Ghedini, disco che vince il premio “ Choc de Classica” per la rivista francese Classica Magazine. È titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Insegna nei corsi estivi della Orpheus Academy di Vienna.

Invito a Palazzo è organizzato dalla Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, Orchestra da Camera di Mantova, Fondazione Cariplo, Terre dell’Alto Mantovano e con il patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere.

Prevendite: Orchestra da Camera di Mantova Piazza Sordello 12 – Mantova
dal lunedì al venerdì ore 10- 13 e 15-18  biglietteria@ocmantova.com
Prenotazioni telefoniche: 0376 360476, 347-4628124
Acquisto online: www.vivaticket.it  

info@fondazione-bondonipastorio.eu

(GB)

 

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.