MANTOVA – IL PROFUMO DEL LOTO: UN TUFFO NELL’ARTE E NELLA CULTURA GIAPPONESE

Il-Profumo-del-loto2017

Torna a Mantova un angolo di Sol Levante. Sabato 30 settembre dalle 8 alle 20 in piazza Marconi sarà presente un gazebo informativo dove verranno forniti tutti i dettagli dell’8ª edizione de “Il Profumo del Lotoche si terrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre al Museo Diocesano (piazza Virgiliana 55). Ad organizzare la rassegna è l’Associazione Ukigumo di Mantova che ha predisposto un ricco programma di eventi, mostre, laboratori e conferenze per approfondire l’arte e la cultura giapponese.

KIMONO

VESTIZIONE del KIMONO 着物: Conferenza e Dimostrazione SABATO 14 OTTOBRE – ore 16,30 – Sala Paolo Pozzo – Museo Diocesano. Ingresso libero fino a esaurimento posti

“Il kimono ( letteralmente significa cosa che si indossa, indumento, da mono, cosa e ki radice del verbo kiru, indossare ), è il costume nazionale giapponese che si indossa in ogni occasione seguendo un preciso codice…”

In occasione de Il Profumo del Loto la vestizione del kimono verrà presentata dalla maestra Sachiko Yamaguchi.

Conferenza a cura della Dott.ssa Rossella Marangoni.

mostra-shinya-2017.jpg

“WAKE UP THE COLOR”

Mostra d’Arte Contemporanea del maestro Shinya Sakurai che si terrà dal 13 al 15 ottobre a cura di Shinya Sakurai e Associaizione Ukigumo Piazza Virgiliana, 55.

Shinya è un artista giapponese che vive e lavora tra Tokyo e Torino.

In molte opere confluiscono la cultura giapponese e quella occidentale: l’artista adopera l’antica tecnica nipponica della colorazione delle stoffe, detta shibori, mentre l’utilizzo delle croci cattoliche e della madonna testimoniano lo stretto rapporto con la cultura italiana.
Una forte influenza Pop si deduce dall’utilizzo della forma del cuore, uno dei simboli più ricorrenti nei suoi lavori, testimonia la persistenza del legame con la sua terra ed indica l’aspirazione dell’artista ad un mondo che annulli i conflitti e predichi l’amore e la pace.
Attraverso questi simboli Shinya Sakurai invita lo spettatore a riflettere sul ruolo delle immagini che dietro un’apparente semplicità, nascondono profondi significati.

 

ikebana.jpg

“IKI” RESPIRO

Esposizione di Ikebana Northern Italy Study Group Scuola Sogetsu dal 13 al 15 ottobre a cura di Northern Italy Study Group- Classe di Mantova.

Ikebana è un termine giapponese che si riferisce all’arte della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come kadō e la sua arte è rivolta a tutti. A coloro che hanno passione ed amore per le piante e i fiori, a coloro che la vedono come un’arte creativa, a coloro che la vivono come un’arte decorativa e a coloro che la interpretano come un’arte contemplativa.

In qualunque caso l’Ikebana è capace di manifestare e mettere in essere la capacità e la sensibilità di ognuno. Ikebana è anche giocare e divertirsi con i fiori.

 

Il programma sul sito: www.ukigumo.it, info: ilventotraisalici@ukigumo.it

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.