MANTOVA – PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL IV PREMIO NAZIONALE DI POESIA TERRA DI VIRGILIO. OSPITE D’ONORE ALESSANDRO QUASIMODO

PREMIO POESIA VIRGILIO

L’associazione La Corte dei Poeti presenterà pubblicamente mercoledì 4 ottobre il bando della quarta edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. L’incontro si svolgerà nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova (corso Garibaldi 88)  con inizio alle ore 18. Parteciperà, con alcune letture, Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore, premio Nobel per la letteratura nel 1959. Egli è scrittore, regista e attore, recitando spesso le poesie del padre, di cui gestisce l’archivio. 

La particolarità del Premio Terra di Virgilio è quella di avere due distinte sezioni: una rivolta ad autori affermati o aspiranti poeti e un’altra dedicata alle opere di persone ospitate in strutture protette, come carceri, ex manicomi o case di riposo.

La poesia del disagio, altrimenti definita “poesia dell’anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.

Il bando del Premio rimarrà aperto fino al 10 febbraio 2018, mentre la premiazione è prevista per la seconda settimana di maggio nel contesto della quarta edizione del Festival Mantova Poesia.

Il bando è pubblicato sul sito www.poesiaterradivirgilio.it

L’incontro è a ingresso gratuito.

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.