ASOLA – IL CIBO RACCONTATO NEI CAPOLAVORI DEI GRANDI MAESTRI DELLA PITTURA

manifesto_mostra-001
IL CIBO DIPINTO è il titolo della mostra che si inaugurerà venerdì 27 ottobre alle 17.30 presso il Museo Civico “Goffredo Bellini” di Asola (Mn) via G. Garibaldi 7, si propone come sintesi visiva di un percorso culturale che vede un legame stretto tra opere d’arte e cultura gastronomica di un’area geografica che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità e tradizione.
I tratti comuni del territorio hanno influenzato in maniera inequivocabile la dedizione al lavoro agricolo.Lo sviluppo delle coltivazioni e degli allevamenti, l’incremento dei prodotti ottenuti e la capacità di trasformazione degli stessi, determinano tradizioni centenarie perpetrate sino ai giorni nostri. I dipinti selezionati per l’esposizione della mostra dai curatori Gianluca Bottarelli, Vincenzo Denti e Mario Amedeo Lazzari, spaziano tra il XVII e il XX secolo, proponendo al visitatore un percorso che palesa questo legame inscindibile di arte e cultura gastronomica.

Nell’ambito dell’esposizione sono previste conferenze e dibattiti a tema, riguardanti la cucina e le tradizioni gastronomiche locali, la storia della natura morta nell’area padana, le coltivazioni e le produzioni agricole del territorio, con attività pratico-didattiche e degustazione di prodotti tipici.

Inoltre, è stato attivato un servizio didattico costruito ad hoc per le scolaresche che permetterà un’indimenticabile esperienza che andrà a toccare soprattutto il senso del gusto.

Nei giorni della Fiera, il 28 – 29 ottobre e 1° novembre, ingresso libero con possibilità di visita guidata.

Orari: lun. e merc, 9.00-12.30 / 14.30 -17.30; mart., giov. e ven. 9.00-12.30; sab.9.00-12.00 / su prenotazione dalle 15.00 alle 17.30; dom. 15.30-18.00

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.