MANTOVA – A CASA ANDREASI PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino”

Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino

Lunedì 27 novembre alle 17.30, Casa della beata Osanna Andreasi (via Frattini 9), ospiterà la presentazione del volume di recente pubblicazione dal titolo Rêverie e trasformazioni tra madre e bambino. Esperienze di osservazione in famiglia e in ambiente ospedaliero e riabilitativo (Ed. Franco Angeli) scritto da Isabella Schiappadori, Sandra Perobelli e Lucilla Rebecca.

Il dottor Luciano Negrisoli, psichiatra e psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi, presenterà il lavoro con la presenza e partecipazione delle tre autrici, Schiappadori, Perobelli e Rebecca, che si sono occupate di psicoterapia e di neuropsichiatria infantile e hanno trovato un’intesa nel riunire alcune delle loro esperienze, svolte secondo il metodo dell’osservazione partecipe.

Isabella Schiappadori, psicoterapeuta di formazione spicoanalitica, con esperienza di lavoro istituzionale e privata e di formazione di operatori.

Sandra Perobelli, psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Ha lavorato in équipe multi-professionali per la cura di gravi patologie dell’età evoluta. Si occupa di formazione del personale medico e infermieristico.

Lucilla Rebecca, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è stata docente presso l’Università di Padova e responsabile di un servizio di neuropsichiatria infantile. Si è occupata di formazione del personale sanitario ed educativo.

L’incontro, aperto a tutti, è di particolare interesse per psicoterapeuti, pediatri, tecnici della riabilitazione e per tutte le persone che hanno esperienza della vita infantile e si pongono domande sul processo di formazione della mente e dei pensieri del bambino in relazione con la figura materna e con coloro che ne hanno cura.

(GB)

Annunci

Rispondi