COTIGNOLA: “NELLA GOLENA DEI MORTI FELICI”, AL TEATRO BINARIO IL FILM NATO ALL’ARENA DELLE BALLE DI PAGLIA

Appuntamento Giovedì 7 dicembre per la visione del docufilm “Nella Golena dei morti felici” di Marco Morandi che sarà proiettato al teatro Binario di Cotignola, viale Vassura 20.

Immagini dal film Nella Golena dei morti felici (5)

Scena del docu-film

Il docufilm, ispirato dall’Arena delle balle di paglia, è stato prodotto dall’associazione Primola di Cotignola e ha partecipato al 35esimo Torino Film Festival, nella categoria Italiana.doc, selezionato insieme ad altri otto titoli tra circa 400 candidature da tutta Italia; la pellicola ha persino incuriosito la troupe del Cinematografo di Gigi Marzullo, che ha voluto in studio il regista cotignolese per la puntata del 30 novembre.

Sono in programma due proiezioni: alle 20.30 e alle 22.15. In entrambi i casi, oltre al film, ci sarà una chiacchierata con gli autori: il regista Marco Morandi, l’autore delle musiche Matteo Scaioli, il tecnico del suono Andrea Lepri e il supervisore al montaggio Daniele Pezzi.

Immagini dal film Nella Golena dei morti felici (3)

Scena del film

Nella Golena dei morti felici” narra dell’intimità di un mondo nascosto tra gli anfratti e le golene del fiume Senio. È il racconto di una piccola comunità di provincia costituita da una variopinta umanità: contadini, architetti, operai, impiegati, pensionati, studenti, giovani e bambini; tutti al lavoro, con l’arrivo dell’estate, per costruire una grande arena fatta di balle di paglia dove ospitare incontri, concerti, spettacoli e incursioni d’arte di ogni genere.

Il film si muove sullo sfondo dell’evento pubblico per raccontare l’universo dei personaggi al suo interno: vivaci rappresentanti di una realtà di paese in grado di creare un evento culturale che cresce su un’idea di comunità e volontariato. Un viaggio surreale nella filosofia romagnola e nella sua teatralità, in un luogo dove gli uomini si fondono con il paesaggio celebrando la propria inconsapevole commedia.

Nella Golena dei morti felici (scena del film).jpg

Scena del film

Marco Morandi nasce a Cotignola nel 1978. Dopo la laurea in Cinema all’Università di Bologna lavora alcuni anni come operatore video per poi specializzarsi in animazione 3D e trasferirsi a Berlino dove esplorerà il campo della videoarte, delle installazioni interattive e della produzione di videoclip musicali. Rientrato in Italia si stabilisce a Milano aggiungendo alla sua produzione anche piccoli documentari istituzionali, integrando l’attività registica con quella artistica. Ha esposto i suoi lavori in varie mostre collettive in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Milano. Per Primola ha realizzato nel 2016 il docufilm “L’Albaràz nell’isola”.

La serata è a ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria, inviando una email a info@primolacotignola.it, specificando nome, numero di partecipanti e turno di proiezione scelto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.