GONZAGA – SABATO 16 DICEMBRE CELEBRAZIONI della BATTAGLIA PARTIGIANA

Gonzaga - battaglia partigiana

Si svolgono sabato 16 dicembre le celebrazioni per commemorare il 73esimo anniversario della Battaglia Partigiana, combattuta nella notte tra il 19 e il 10 dicembre 1944 da un gruppo di partigiani che eroicamente assaltarono la caserma della Guardia nazionale repubblicana (Gnr) di stanza a Gonzaga.

Durante il combattimento furono uccisi quattordici tedeschi, cinque militi della Gnr, una civile e due partigiani, ma altri sette vennero fucilati per rappresaglia nei giorni seguenti.

La cerimonia avrà inizio alle ore 9.30 con la partenza dei pullman da piazza Castello per la deposizione delle corone ai monumenti di Bondeno, Palidano e Cimitero Gonzaga. Al rientro, alle ore 10.30, partirà dalla sede comunale il corteo, formato dalla banda di Gonzaga e dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gonzaga, che raggiungerà il poligono di tiro per la commemorazione ufficiale alla presenza del sindaco Claudio Terzi e della professoressa Zena Roncada, familiare di uno dei partigiani caduti, che interverrà sul valore della memoria alla luce della rinascita di movimenti fascisti.

Seguirà il rito religioso. Gli enti e le associazioni sono invitati a intervenire con gonfaloni e bandiere.

torre civica.jpg

 

 

Al termine dei lavori di ristrutturazione, domenica 17 dicembre, alle ore 10.15, viene inaugurata la Torre Civica. I partecipanti alla cerimonia potranno prendere parte ad una visita guidata all’interno della struttura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.