SUZZARA PIAZZALUNGA CULTURA – GIORNATA DELLA MEMORIA 15-28 GENNAIO 2018

giornata della memoria
Piazzalunga Cultura con il patrocinio del Comune di Suzzara, dal 15 al 28 gennaio propone una serie di iniziative e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa.

Il 14 gennaio si è inaugurata la mostra MEMORIA E FUMETTO GIORGIO PERLASCA. UN UOMO COMUNE visitabile fino al  28 gennaio. Nella Budapest della Seconda Guerra Mondiale, mentre i morti e le deportazioni si contano a migliaia, un italiano braccato dal regime nazista decide di dedicare le sue energie alla salvezza degli ebrei, fingendosi quello che non è. La Storia lo ricorda con il nome di Jorge Perlasca, per Israele è un Giusto delle Nazioni.

Cristina Zavalloni (foto Schicchi)

DOMENICA 21 GENNAIO presso l’Auditorium Parco La Quercia alle 18.00 si terrà il Concerto “La domenica musicale” con Cristina Zavalloni voce, Ocm/Jazz Acoustic Strings, Cesare Carretta violino e group leader. Musiche di C. Arcelli, G. Gershwin, K. Weill, C. Zavalloni, M.Nyman

SABATO 27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE. Durante tutta la mattinata a Piazzalunga Cultura saranno proiettati filmati, testimonianze, racconti sulla vicenda di Giorgio Perlasca.

Ingresso libero

(gb)

Rispondi