SANT’ANSELMO PATRONO DI MANTOVA: TRA SACRO E PROFANO

Il 18 marzo,  la città di Mantova festeggia il suo Patrono, Sant’Anselmo. Ogni anno nella ricorrenza dalla morte, viene tolta la copertura esterna dell’altare ed il corpo del santo è reso visibile ai fedeli.

fedeli venerano Sant'AnselmoNipote di Alessandro II (Anselmo I da Baggio, già vescovo di Lucca e papa dal 1061 al 1073), fu nominato vescovo di Lucca dallo zio pontefice, ma ottenne l’investitura anche da parte dell’imperatore, Enrico IV.Per questo egli fu aspramente rimproverato da Gregorio VII, costretto alla penitenza, ritirandosi nell’abbazia di  San Benedetto in Polirone, e riconsacrato vescovo di Lucca il 2 ottobre 1074. Scacciato da Lucca, si vide costretto a rifugiarsi sotto  la protezione dalla contessa Matilde di Canossa, della quale divenne consigliere spirituale.

Morì a Mantova il 18 marzo 1086 e la contessa Matilde di Canossa, a furor di popolo, ordinò che venisse sepolto sotto l’altare maggiore della Cattedrale San Pietro apostolo (Duomo).

Sant'AnselmoIl suo corpo, esumato alcuni secoli dopo, fu trovato integro, e tale rimane ancora oggi.

Orario: Apertura: 7.00-12.00 e 15.00-19.00. Messe giorni feriali: 7.15; 18.00. Messe giorni prefestivi: 18.00. Messe giorni festivi: 8.00; 10.00; 11.30; 17.00.
Per festeggiare Sant’Anselmo, è consuetudine da oltre cent’anni anche la presenza nelle vicinante di Palazzo Te del Luna Park che a partire dai prini di febbraio e per 45 giorni è un via e vai di bambini, ragazzi e famiglie che vanno a divertirsi sulle spettacolari giostre.
GIOSTRE MANTOVA
Gli appuntamenti dedicati a questa ricorrenza proseguono a ritmo serrato e per gli ultimi giorni di permanenza del Luna Park ricordiamo che Giovedì 15 marzo dalle 15,30 alle 16,30 frittelle gratis per tutti, fino ad esaurimento scorte e Domenica 18 marzo festa di Sant’Anselmo, patrono della città e chiusura del Luna Park, tutte le giostre avranno il costo di € 1,00 – € 2,00.
Nel piazzale del Te sono presenti ottanta attrazioni e tredici punti di ristoro.
(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.