COLDIRETTI MANTOVA IN PIAZZA BROLETTO FESTEGGIA I PAPÀ

Domenica 18 marzo Coldiretti Mantova festeggia i papà in piazza Broletto a Mantova, con il kit “Costruisci l’orto con il papà”, che sarà consegnato ai primi 50 papà che verranno a fare la spesa al mercato di Campagna Amica (aperto dalle 10 alle 19).

FESTA DEL PAPà CONDIRETTI

Anticipiamo di un giorno la Festa del Papà – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato – e attraverso questo kit vogliamo regalare ai papà un’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme ai propri figli, invitandoli a prendersi cura di una piantina, con il messaggio che l’agricoltura è, innanzitutto, amore”. L’omaggio comprende un vasetto in terracotta, un sacchetto di terra, una piantina a scelta fra lattuga canasta, lattuga gentile, sedano verde, cavolo cappuccio, coste o erbe dolci, forniti dall’azienda agricola agrituristica “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti già in alveolo da trapianto.Sarà anche distribuita una pergamena con informazioni sull’iniziativa, le indicazioni utili di come curare la piantina e i benefici di una dieta che introduca la verdura sulle nostre tavole. Consumare infatti una porzione di verdure a foglia verde al giorno può aiutare a rallentare il declino cognitivo correlato all’avanzamento dell’età. Sostanze come folato, fillochinone e luteina, contenute nelle verdure a foglia verde sono state associate da ricerche scientifiche recenti a un declino cognitivo più lento e sembravano infatti spiegare la correlazione protettiva delle verdure a foglia verde con il cambiamento cognitivo.

#Stopcibofalso. Domenica 18 marzo, inoltre, in piazza Broletto si svolgerà anche l’iniziativa “Mantova Capitale del Gusto”, nell’ambito della quale si potrà sostenere l’appello al Parlamento europeo contro il cibo “fake”, che incide per oltre 60 miliardi di euro l’anno e danneggia anche le produzioni agroalimentari di qualità del Mantovano.

L’iniziativa, denominata #stopcibofalso, fa parte dell’iniziativa nazionale lanciata da Coldiretti e Campagna Amica. La raccolta di firme è anche on-line sul sito www.stopcibofalso.coldiretti.it.

Erminia Comencini

Raccolta firme anche al PalaBam. “Grazie alla partnership tra Coldiretti Mantova e Dinamica Generale, che con noi condivide i principi di un’alimentazione corretta, sicura, bilanciata e variegata, legata il più possibile al territorio e nel rispetto della stagionalità – ricorda Erminia Comencini, direttore della Federazione provinciale di Coldiretti – i cittadini e i tifosi potranno sottoscrivere la petizione #stopcibofalso anche al PalaBam, dove domenica alle 18 si svolgerà la partita fra gli Stings e la XL Montegranaro. La riteniamo una battaglia di civiltà, a tutela dell’agroalimentare Made in Italy e contro le imitazioni dei cibi, che arrecano grave danno alle nostre imprese”.

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.