CAMPAGNA AMICA – A PASQUETTA TORNA “MANTOVA CAPITALE DEL GUSTO”

DAI LIBRI AI CIBI A #STOPCIBOFALSO: TUTTE LE INIZIATIVE IN PIAZZA BROLETTO

È ricco il programma di Coldiretti, Terranostra e Campagna Amica Mantova per il Lunedì dell’Angelo, all’insegna della difesa del vero made in Italy e della promozione dei prodotti tipici, autentici e salutari.

Ritorna infatti a Pasquetta “Mantova Capitale del Gusto”, rassegna enogastronomica culturale ed educativa che punta a coinvolgere i cittadini e i turisti alla conoscenza dei giacimenti enogastronomici del territorio, organizzata da Campagna Amica Mantova  in piazza Broletto dalle 9 alle 19. Ancora più ricco il palinsesto, legato alla produzione locale della Lombardia Orientale, alla tradizione e al turismo, che in questi giorni di vacanza pasquale vedrà ben 4 italiani su 10 in viaggio per il weekend, con le città d’arte – fra cui Mantova – fra le mete preferite per rilassarsi.È confermata anche la raccolta firme contro la contraffazione alimentare con la battaglia #stopcibofalso, iniziativa accompagnata da una mostra fotografica sull’agroalimentare “fake” e la distribuzione del kit “Costruisci il tuo orto”.

Nell’agrimercato di piazza Broletto, inoltre, sarà distribuito gratuitamente il ricettario “La salute nel piatto: c’è più gusto a mangiar sano, se poi è pure mantovano…”, realizzato dal movimento Donne Impresa Mantova al termine di un corso di cucina durato due anni, con la consulenza della chef Elisabetta Arcari e della nutrizionista Maria Chiara Bassi.

Il volume ha lo scopo di far scoprire all’amante della cucina nuovi abbinamenti con i prodotti locali, alla luce del binomio sempre più consolidato fra gusto e salute. È sempre più importante, oggi, conoscere le proprietà nutrizionali dei cibi, la loro provenienza e come coniugare stagionalità, gola e sicurezza alimentare.

Durante la giornata di Pasquetta sarà anche consegnata gratuitamente la “Cartoguida dei percorsi ciclabili dell’Alto Mantovano”, un volume tascabile realizzato dal Gal Colline Moreniche per scoprire gli agriturismi di Terranostra dell’area collinare che offrono ristoro e alloggio. Uno strumento utile perché è allo stesso tempo una guida per ciclisti e amatori del pedale, ma anche un utile strumento per conoscere le strutture di ospitalità rurale in un territorio ricco di storia, cultura e tradizione enogastronomica.

Nove le aziende presenti a “Mantova Capitale del Gusto”: Corte Fattori (prodotti trasformati, conserve, confetture, mostarde, farine particolari, prodotti da forno), Alberini Luca (salumi tipici mantovani), Società Agricola Bignotti (ortofrutta fresca e prodotti trasformati), Cauzzi Sara (miele e derivati), Gran Italy (pasta e vino), Sorilini Mario (formaggi vaccini e caprini), Podere dei Folli (vino), Società Agricola Cominardi (farine e grani particolari e prodotti trasformati), Al Muràs (zafferano biologico).

Erminia Comencini

Con 12 prodotti Dop e Igp e 38 Prodotti agroalimentari tradizionali, la provincia di Mantova è la settima provincia italiana e la seconda in Lombardia per l’impatto sull’economia che tali indicazioni geografiche hanno sull’agroalimentare, con un fatturato di oltre 240 milioni di euro – afferma Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova -. Anche a Pasquetta vogliamo coinvolgere i mantovani e i numerosi turisti che saranno in città per promuovere le produzioni del territorio e sostenere uno stile alimentare improntato alla stagionalità e alla cultura di una grande realtà del food a livello nazionale”.

Alle famiglie e ai clienti più affezionati sarà consegnato il kit per costruire l’orto in casa. L’omaggio comprende un vasetto in terracotta, un sacchetto di terra, una piantina a scelta fra lattuga canasta, lattuga gentile, sedano verde, cavolo cappuccio, coste o erbe dolci, forniti dall’azienda agricola agrituristica “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti già in alveolo da trapianto.

Sarà anche distribuita una pergamena con informazioni sull’iniziativa, le indicazioni utili di come curare la piantina e i benefici di una dieta che introduca la verdura sulle nostre tavole.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.