MANTOVA 2018 conEnergia al via il 5 aprile

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità energetica al centro del dibattito che coinvolge la comunità scientifica e le istituzioni economiche e politiche internazionali.

Presenti al lancio ufficiale del FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA, l’assessore Andrea Murari, l’amministratore unico di Agire Alberto Ghidorzi, il direttore di Agire Francesco Dugoni, il Professor Luigi Togliani del Liceo Scientifico Belfiore, Paolo Polettini di Festivaletteratura, e l’ing. Simone Stancari.Presa coscienza del progressivo esaurimento delle fonti fossili e dei rischi connessi al nucleare, la necessità di trovare soluzioni in grado di non imprimere ulteriori accelerazioni ai cambiamenti climatici passa inevitabilmente da un ripensamento delle  abitudini dell’uomo, dei cicli produttivi e alla transizione verso forme energetiche rinnovabili.

CINEMA CON ENERGIA.jpg
Sono stati programmati una serie di film|docufilm a tema sostenibilità per offrire alla cittadinanza e alle scuole, l’opportunità di approfondire il tema energetico nel contesto delle dinamiche internazionali.
I titoli con proiezione al mattino per le scuole e serale per la cittadinanza al Cinema del Carbone sono: giovedì 5 aprile:”PUMP”, martedì 10 aprile:”THE BREAKTROUGH IN RENEWABLE ENERGY”, martedì 17 aprile:”UNA SCOMODA VERITA’ 2″.
Tutte le proiezioni saranno accompagnate da un dibattito con il pubblico.
I laboratori scolastici in una prima fase permetteranno ai ragazzi di acquisire competenze nel campo delle energie rinnovabili, di applicare le conoscenze matematico-statistiche nell’elaborazione di dati sui costi energetici, sull’impatto ambientale della produzione di energia e sul bilancio energetico nazionale e apprendere nozioni sulle tecniche di produzione sostenibile di energia nonché nella comunicazione scientifico.
Il 14 aprile gli studenti del Liceo Scentifico “Belfiore” e Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, sotto le Logge delle Pescherie Giulio Romano, saranno coinvolti nella gestione di stand tematici in centro a Mantova sui temi del riscaldamento globale, dell’ impronta energetica e sulla transizione verso le fonti energetiche rinnovabili.

PROGRAMMA.jpgIl festival è promosso da Agenzia AGIRE nell’ambito del progetto “Fo.r.agri” con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Mantova ed il patrocinio di Comune di Mantova, Legambiente e Ministero dell’Ambiente.

(GB)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.