MANTOVA – In-Lombardia.it: APERTO UN NUOVO PORTALE PER FAVORIRE IL TURISMO

di Paolo Biondo

Il turismo è oggi ancor più di ieri un’opportunità di sviluppo per un territorio e per il suo tessuto socioeconomico. Da questo presupposto e dall’intento di favorire, attraverso un nuovo ecosistema tecnologico, una sempre più ampia fruizione da parte del turista locale, nazionale e internazionale delle sue più variegate espressioni ha preso forma ed è divenuto già operativo il portale In-Lombardia.it.

da dx Alvise De Santis, Sergio Valentini, Fabio Paloschi, Marco Zanini

da dx Alvise De Santis, Sergio Valentini, Fabio Paloschi, Marco Zanini

Un’iniziativa che dispone di una forza interiore, di una potenzialità, non indifferenti dettate dal fatto che si sono trovati i meccanismi, le sinergie e i presupposti perché tutti gli addetti ai lavori che operano nel complesso mondo del turismo possano sentirsi protagonisti attivi e propositivi di “offerte promozionali” che si aprono ad una platea molto ampia che di fatto cancella i confini.Inoltre stimola il turista a confrontarsi con opportunità che in altri modi difficilmente potrebbe conoscere.

Il turismo fai da te non è più in grado di garantire quella competitività che richiede il settore per essere al pari con altre nazioni europee e mondiali.

la tua cittàla tua città2In definitiva tanto più si riesce a fare rete, a fare sistema e a integrarsi in un contesto che valorizzare al meglio ogni proposta, da quella ambientale a quella gastronomica, da quella storica a quella artistica e via di questo passo.

 

Il progetto, che vede coinvolte le Camere di Commercio di tutta la Lombardia, la Regione, che proprio in questi giorni ha istituito l’assessorato alla moda, al turismo, alla cultura e allo sport, il Ministero e Explora, è stato presentato mercoledì 4 aprile nella sala Luna e Nodi della Camera di Commercio di Mantova.

Un progetto che annovera tra i suoi partner anche realtà quali: Tim e Vodafone, gli aeroporti, la piattaforma Turismo.5 e altri ancora.

tavolo dei relatori.jpgAll’incontro, che ha coinvolto anche alcuni degli addetti del settore e che era titolato “Valorizzazione e sviluppo del turismo mantovano: strumenti e finanziamenti a favore delle imprese”, hanno presenziato Fabio Paloschi, vice presidente della Cciaa di Mantova, che ha posto l’accento sull’importanza del progetto in questione, Sergio Valentini, direttore di Promozione e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Lombardia, Alvise De Santis, responsabile di Explora per lo sviluppo dell’Ecosistema Digitale Turistico, e il direttore della Cciaa di Mantova, Marco Zanini, che ha illustrato i propositi del bando emanato per favorire l’accesso al bando che mette a disposizione finanziamenti che vanno nella direzione di agevolare la digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnico logico della filiera turistica.

Il portale In-Lombardia.it quindi è il frutto del progetto denominato Edt, Ecosistema Digitale Turistico, ovvero una piattaforma web gratuita per gli addetti ai lavori ideata e concretizzata per far crescere la filiera turistica regionale.

Nel corso dell’incontro gli esperti a più riprese hanno cercato di far comprendere come questo nuovo contesto vuole essere un elemento coagulante che esalta le sinergie che la filiera turistica lombarda è in grado di mettere in campo perché nessuno rimanga escluso dai circuiti che vengono utilizzati dal turista; un turista che sempre più predilige compiere le sue scelte affidandosi alle nuove tecnologie, vedi smartphone o tablet.

Nel portale, consultabile soprattutto dal turista per costruire la propria permanenza in Lombardia  più in generale e nel mantovano nello specifico, ci sarà, quindi, spazio, parlando per il territorio virgiliano, per le proposte di tutte quelle figure che operano nelle varie branchie del turismo, proposte che si andranno ad intersecare con quelle di altre località delle regione.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.