MANTOVA – CIBO E THANATOS: L’IMPORTANZA DI STILI DI VITA CORRETTI E ALIMENTAZIONE ADEGUATA

“Cibo e Thanatos” è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 18.30 alla Casa del Mantegna, in via Acerbi a Mantova (ingresso libero). Relatrice sarà la nutrizionista Elisa Fasanelli, che nell’occasione presenterà anche il libro “La corretta nutrizione”.

Elisa Fasanelli si è laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2010, ha conseguito un Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso L’Università Politecnica delle Marche e si mantiene in costante aggiornamento professionale attraverso corsi di formazione, convegni e seminari su varie tematiche di Nutrizione Applicata e Clinica.
Attualmente svolge attività di libera professione come nutrizionista presso il suo studio a Mantova, dove elabora piani alimentari personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche accertate e diagnosticate, dall’età pediatrica alla terza età. Uno stile di vita corretto, che comprenda perciò un’alimentazione adeguata e bilanciata in tutte le fasi della vita, è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale. Tuttavia non sono molte le persone che dedicano tempo ed energia per progettare una dieta che migliori e mantenga nel tempo uno stato di benessere.
L’atto del mangiare, che spesso viene compiuto in maniera distratta ed inconsapevole, è in effetti essenziale: ciò che ingeriamo viene trasformato in maniera alchemica dal nostro organismo e diventa parte di noi, a tutti gli effetti. Le nostre cellule compongono tessuti ed organi, a loro volta raggruppati in sistemi interconnessi tra loro, che funzionano in modo ottimale attraverso numerose vie biochimiche. Se queste vie si bloccano o rallentano, si creano effetti negativi sulla salute, che vanno da sintomi lievi fino ad arrivare a patologie croniche ed anche alla morte. I nutrienti che assumiamo con il cibo sono fondamentali proprio perché intervengono in questi processi energetici, regolatori e plastici.
Attraverso una corretta nutrizione è quindi possibile aumentare il proprio benessere, migliorare la propria efficienza psicofisica ed invecchiare in salute.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri programmati nell’ambito della Rassegna “Alla fine dei conti”. Uno stile di vita corretto con un’alimentazione adeguata e bilanciata in tutte le fasi della vita, è fondamentale per mantenere un buon stato di salute.

Dialogheranno con la dott.ssa Fasanelli, Elena Alfonsi e Maria Angela Gelati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.