SAN BENEDETTO PO – INAUGURAZIONE INGRESSO COMPLESSO MONASTICO

A seguito dei lavori di reastauro post sisma DOMENICA 15 APRILE alle 15.00 l‘Amministrazione Comunale di San Benedetto Po inaugura l’INGRESSO DEL COMPLESSO MONASTICO POLIRONIANO. 

Dopo l’inaugurazione partirà il corteo Storico con Matilde di Canossa organizzato dall’Associazione AMICI DELLA BASILICA ONLUS con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione APETILIA e del Club LA RASDORA DAL PO, con i cavalli del Centro Equestre “La Luna Nuova” di Pontemerlano e con i figuranti dei gruppi:
“Amici del Museo Gorni” di Nuvolato – “Borgo Verde noi ci crediamo” di San Benedetto Po – Associazione “Anima Sustinente” di Sustinente – “Come le onde” delegazione di Felonica – Sbandieratori del gruppo storico di Saletto di Montagnana – Arcieri.[…] L’anno 1003 il conte Tedaldo donò ai monaci Benedettini un’ isola situata tra il fiume Po e il fiumicello Larione, sopra la quale eravi una cappella dedicata a s. Benedetto, edivi egli cominciò la fabbrica d’una chiesa con monistero, denominata dai due fiumi s. Benedetto di Po Lirone. Nel 1007 morì Tedaldo, conte di Canossa, e signore di Mantova, e gli succedette Bonifazio suo figliuolo, il quale si unì in matrimonio con Beatrice, sorella d’Enrico II, imperatore. Esso Bonifazio continuò la fabbrica del monistero di s. Benedetto in Po Lirone, diocesi mantovana. […]

(Tratto da “Il Fioretto delle Cronache di Mantova” 1844 raccolto dal Gionta per cura del Mainardi)

Al termine, infresco in piazza Folengo offerto da Confcommercio.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.