MANTOVA – Mercoledì del Conservatorio: LE FONTI POETICHE NEI LIBRETTI D’OPERA SPIEGATI da FRANCA OLIVO FUSCO

Franca Olivo Fusco.jpg

Mercoledì 18 aprile alle ore 18 all’Auditorium Monteverdi di Mantova (via della Conciliazione 33), torna ai Mercoledì del Conservatorio, curati da Albertina Dalla Chiara, la poetessa triestina FRANCA OLIVO FUSCO. Già protagonista di un’incontro nelle stagioni passate dedicato alle arie d’opera al cinema, quest’anno parla di un altro interessante argomento, di cui ha effettuato lunghe ricerche e pubblicato un libro dal titolo ‘Nessun maggior dolore‘ – Le fonti poetiche nei libretti d’opera.

Nessun maggior dolore è il titolo anche dell’incontro al Conservatorio di Mantova ed è ripreso dalle parole di Francesca nel V canto dell’Inferno di Dante che tanto hanno ispirato importanti compositori di opere. Le esecuzioni sono affidate ai migliori allievi della classe di Canto del prof. Salvatore Ragonese con il prof. Saverio Martinelli al pianoforte.

Nessun maggior dolore.jpgLi Jun Ru, mezzosoprano,

Chen Pei, soprano, Fu Da, tenore,

Wang Huan, soprano,

Tang Yang Yang, soprano

Saverio Martinelli, pianoforte 

Franca Olivo Fusco è docente di ‘Poesia italiana e straniera dal 1800 a oggi’ presso l’Università delle LiberEtà di Trieste. Da molto tempo, appassionata di opera lirica, si dedica a ricercare i diversi legami tra opera lirica e poesia in molti suoi aspetti. Nel 2004 pubblica ‘Cinema&Poesia’ che riceve il Premio Cultura Atheste, poi nel 2007 ‘Va pensiero’ antologia di poesie dell’Ottocento e Novecento ispirate all’opera lirica e in seguito Arie d’opera al Cinema, edizioni Bastogi, che ha ricevuto il Premio della Critica al Concorso Internazionale Città di Pontremoli 2013. Nel 2017 è stato pubblicato il nuovo libro della Fusco, la monografia su ‘Ketty Danco – poesie scelte dal 1950 al 1992’, edito sempre da Bastogi Libri, Roma. Il prossimo appuntamento dei Mercoledì del Conservatorio 2018 è previsto per mercoledì 2 maggio con protagonista Guido Zaccagnini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni telefonate allo 0376.324636 oppure, consultare il sito del Conservatorio  www.conservatoriomantova.com

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.