MARMIROLO – SUL PALCOSCEICO DEL “NUOVO”, la COMPAGNIA DI TEATRO DIALETTALE “TEATROMANIA”

Sabato 21 Aprile alle ore 21 la Compagnia di Teatro “Teatromania” di Buscoldo sarà di scena al Teatro Nuovo di Marmirolo in occasione del Festival di Teatro Dialettale Mantovano, giunto alla sua nona edizione, per l’assegnazione dell’ambito premio Merlin Cocai, indetto all’Associazione Comunali di Mantova. 

compagnia teatromania di buscoldo.jpg

Il titolo della rappresentazione teatrale in concorso  è “L’e’ sul an gran fardur”: tratta dalla commedia in lingua “Che demoni d’an matrimoni“ di Gianpiero Vicini, traduzione libero adattamento e regia di Learco Beccari L’azione ha luogo a Buscoldo negli anni cinquanta. Alfonso Ferrazzi è un agiato commerciante di ferramenta da tutti conosciuto come un avaraccio, ma che tale non è, fa solo un enorme fatica a mettere mano al portafogli, per lui lo sborsare moneta è uno strazio. Come tanti genitori, insieme alla moglie Gigia, si da fare per maritare al mèglio la loro viziata e capricciosa figlia unica Tilde. Succede di tutto, enigmi, falsi indizi, contrattempi, equivoci, che coinvolgono i parenti. Il goloso zio Don Remu, poi Richetu il promesso sposo, dalla vaga origine e dalla dubbia personalità. I conoscenti: come la pettegola vicina di casa siura Sufia e il maresciallo Cacace sempre all’ansiosa ricerca di una presunta paternità, e per ultima la frenetica serva Carlòta che non tace mai. Tutti si arrabattano in un groviglio di comiche situazioni che procurano agli spettatori risate e divertimento, con un finale che chiarisce un dubbio a tutti, spettatori compresi.

locandina teatromania.jpg

Il Gruppo vede la sua nascita nel 2003 e ne fanno parte appassionati provenienti da altri gruppi poi scioltisi, quindi tutte persone già in possesso di esperienze diverse. Teatromania debutta al Teatro Comunale di Marmirolo il 16 Aprile 2004 con la commedia “I mort i paga mia li tasi”, dando poi seguito all’attività con altri riusciti allestimenti e rappresentazioni (vedi repertorio), in altrettanti teatri del Mantovano e province vicine (oltre settanta recite) riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti e premi al gruppo, alla regia e singoli attori nelle rassegne cui ha partecipato.

Per consultare il calendario degli eventi occorre consultare il sito www.associazionecomunali.it oppure telefonare alla segreteria organizzativa 0376 323531 – 3356068289.

Annunci

Rispondi