MANTOVA – “INSETTI PROTETTI: COME RICONOSCERLI, COME SEGNALARLI” Incontro formativo nella sede del PARCO DEL MINCIO

Con l’esperta Serena Corezzola, l’incontro si prefigge di coinvolgere i cittadini nella segnalazione delle specie protette.

insetti protettiPer la tutela e la conservazione di flora e di fauna è innanzitutto importante conoscerne la distribuzione sul territorio: per molte specie, e soprattutto per gli insetti, spesso i dati relativi a presenza e distribuzione a livello regionale sono parziali e frammentari. Nell’ambito di LIFE GESTIRE2020, progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+, mercoledì 3 maggio nella sala conferenze del Parco del Mincio si svolge l’incontro formativo dal titolo “Insetti protetti in Regione Lombardia: come riconoscerli, come segnalarli”. L’incontro è aperto a tutti.A descrivere e raccontare il micro-mondo di farfalle, libellule e cervi volanti sarà Serena Corezzola, naturalista esperta in entomologia e incaricata del Life Gestire, che proietterà e commenterà diverse immagini fotografiche.

L’appuntamento è alle ore 18.00 e la partecipazione è gratuita ed è aperta a tecnici, studenti, ricercatori, insegnanti, operatori delle forze di polizia, volontari e cittadini che possano, dopo aver seguito l’incontro, contribuire a implementare le attività di monitoraggio nel territorio mantovano.

Scopo dell’iniziativa è infatti quello di coinvolgere ogni portatore di interesse nella segnalazione delle specie protette, con particolare focus sugli insetti protetti presenti in Regione Lombardia: ogni contributo, da parte dei singoli cittadini, sarà infatti di fondamentale importanza per la riuscita del progetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.