GOITO – BIO PILATES e PIC NIC VITTORIANO: doppio appuntamento domenica 6 maggio al PARCO BERTONE

Il benessere del corpo e il romanticismo di epoca vittoriana sono i protagonisti della domenica al Parco Bertone, il suggestivo bosco-giardino un tempo residenza estiva dei Conti D’Arco ed ora centro visite del Parco del Mincio.

Domenica 6 maggio ha infatti inizio un ciclo di appuntamenti gratuiti di Bio-Pilates e cromoterapia, coordinati dall’insegnante Elisa Penna della palestra Dynamica di Goito. Dalle ore 10 alle 11:30, negli ambienti del parco romantico, i partecipanti saranno guidati in esercizi finalizzati ad acquisire una postura corretta e a tonificare corpo e mente, avvolti nel verde rigoglioso delle piante secolari, dai colori vibranti dei fiori di primavera e dai richiami degli uccelli che abitano le Bertone, in primo luogo le cicogne bianche, in questo periodo in cova nei loro maestosi nidi.

Le prossime lezioni di Bio-Pilates e cromoterapia si terranno nelle domeniche del 27 maggio, 10 giugno, 8 luglio e 9 settembre. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria: per info. e adesioni, è possibile contattare il cell. 340 3073929.

Sempre domenica 6 maggio il Parco Bertone ospiterà l’edizione 2018 del Pin nic Vittoriano, evento in costume organizzato da TBO e associazione Canto e Controcanto a più voci, in collaborazione con il Parco del Mincio e associazione Amici di Palazzo Te.

Si tratta di un autentico tuffo nel passato per ricreare le atmosfere di inizio Ottocento, quando il desinare all’aria aperta era un rito con una sua elegante liturgia, a cui la nobiltà e l’alta borghesia amavano dedicarsi.

Un remake curato nei minimi dettagli, dagli abiti, al cibo, alle vettovaglie per il desinare: all’epoca le nobildonne, avvolte in pizzi e crinoline, usavano infatti pranzare su tovaglie e coperte assieme ai loro accompagnatori, abbigliati in marsine e divise da ufficiali.

Per cercare di contribuire nel migliore dei modi a ricreare l’atmosfera d’altri tempi – spiegano gli organizzatori – è indispensabile aderire ad un dress code che rientri negli stili Victorian, Steampunk, Gothic e simili“.

Ingresso al Parco Bertone: € 2 (gratuito pe ri bambini fino ai 12 anni e over 70).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.