FESTA DELLA REPUBBLICA: GLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI GONZAGA

La conoscenza della storia e della Costituzione rappresenta il migliore baluardo contro gli attacchi politici ai pilastri del sistema democratico, e si fondano proprio su questa consapevolezza gli eventi promossi dal Comune di Gonzaga in occasione della Festa della Repubblica.

“Letture degli articoli della Costituzione” è infatti il primo appuntamento in programma domenica 2 giugno, in piazza Castello a partire dalle ore 10:30, con l’introduzione del sindaco Claudio Terzi e gli interventi del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, accompagnati dagli interventi musicali dell’Associazione Banda di Gonzaga.Da alcuni anni – spiega il sindaco Claudio Terzi – i componenti del consiglio junior sono impegnati in azioni concrete di civismo e di partecipazione, che rappresentano il miglior esempio di esercizio dei valori fondanti della Costituzione: è un grande motivo di orgoglio per la nostra comunità”.

L’evento è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità che, nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza, sabato 9 giugno propone inoltre “Alberi d’uomo con voce di donna”, reading letterario di Laura Coghi, con l’accompagnamento musicale di Noemi Storchi al violoncello: la perfomance si terrà alle ore 10:30 nel chiostro dell’ex convento di Santa Maria, con aperitivo a cura di Arci Laghi Margonara.

Fino al 9 giugno nella biblioteca comunale “F. Messora” rimarrà inoltre allestito uno scaffale di testi legati al tema della Festa della Repubblica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.