GAZOLDO D/ IPPOLITI – ALLA POSTUMIA PARTE IL CICLO SUL TEMA “LA MEDICINA DEL CORPO E DELL’ANIMA”

 

luciano ugoletti 2Nella splendida Sala degli Stemmi della seicentesca Rocca Palatina Palazzo Pacchelli Bosoni di Gazoldo degli Ippoliti, sede dell’Associazione Postumia, DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 alle 16.30 inaugurazione della mostra “IL PASSATO PRESENTE” di LUCIANO UGOLETTI, curata da IDA VALENTINA TAMPELLINI e HIKARI MIYATA. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 21 ottobre.

Pittore, scenografo, decoratore, regista teatrale di prosa e di lirica, Luciano Ugoletti, nato a Canneto s/Oglio nel 1951, ha studiato scenotecnica all’Istituto d’Arte di Parma e scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha insegnato Discipline Pittoriche ed Educazione Visiva all’Istituto d’Arte di Parma, al Liceo Artistico di Milano e all’Istituto d’Arte di Mantova.

CONCERTO di ANDREA RINALDI, violino e ROBERTA BAMBACE, pianoforte : Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck (1822-1890) 1. Allegretto ben moderato; 2. Allegro; Recitativo-Fantasia; 4. Allegretto poco mosso

Il pomeriggio prosegue con il 1° incontro del ciclo sul tema La medicina del corpo e dell’anima

TIZIANA CAVALLI e ANDREA MONZA presentano L’empatia degli opposti – ovvero il chirurgo dell’anima Gilgamesh Edizioni 2018. L’editore DARIO BELLINI dialoga con gli autori

L'EMPATIA DEGLI OPPOSTI.jpg

È la storia vera di una duplice metamorfosi dal sorprendente finale. Originale è l’intreccio tra le due voci narranti: il paziente, archeologo subacqueo che ha girato il mondo finché il cancro non l’ha costretto a fermarsi, e il curante, con le sue conoscenze tecniche e lo stupore di chi scopre che, nell’atto di prendersi cura di un soggetto condannato a morte, sta guarendo le proprie ferite, da sempre tenute latenti per dedicarsi agli altri… Per scoprire insieme, così agendo, e per trasmettere a tutti il valore e l’efficacia della propria scoperta: e cioè che l’empatia (la capacità, cioè, di condividere appieno lo stato d’animo altrui) è il più potente strumento di cura.

TIZIANA CAVALLI, fiorentina, medico chirurgo specialista in chirurgia generale, Agopuntura e Medicina Sistemica, autrice di molte pubblicazioni scientifiche, si prefigge di conciliare la moderna ricerca scientifica con la rilettura applicata dell’arte medica più antica.

ANDREA MONZA, romano, archeologo, esploratore, sperimentatore di nuovi generi artistici in pittura, poesia e scrittura.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.