MANTOVA – “IL FERRO E LA POLVERE” LIBRO D’ESORDIO di MAURO GUIDO alla IBS+LIBRACCIO

IL FERRO E LA POLVERE.jpgVenerdì 19 ottobre 2018, alla libreria Ibs+Libraccio di Mantova arriva Il ferro e la polvere, libro dell’esordiente Mauro Guido che ci riporta nella Mantova del 1943.

Il volume riporta le pagine di un vecchio diario, ritrovato per caso durante alcuni lavori di ristrutturazione di un edificio: è il taccuino di un tipografo, che racconta i giorni mantovani dell’occupazione nazista per interrompersi improvvisamente verso la fine del 1944.

I suoi piani cospiratori sono stati scoperti, o prudentemente ha deciso di nascondere il diario interrompendo la scrittura? Questo non lo sappiamo.
Di certo c’è invece il singolare rapporto con Hans, il capitano austriaco della Wehrmacht che spesso si rivolge a lui per alcuni lavori di tipografia e che in realtà conosce da più di vent’anni: un espediente narrativo che svela una vicenda reale e poco conosciuta, quella dei bimbi viennesi che nel 1920 furono ospitati a Mantova e in altre città italiane.

Interverranno Leonello Levi, autore del testo introduttivo I giorni dell’attesa, la scrittrice Nora De Giacomo e l’editore Nicola Sometti.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.