PARCO BERTONE (Goito) – AUTUNNO CON LE CICOGNE. Visita guidata con il biologo CESARE MARTIGNONI

cicogna Foto Bertone Francesco Severi.jpgUna giornata speciale, dedicata ai rituali delle cicogne, è in programma domenica 21 ottobre al Parco Bertone di Goito (Mn).

Per conoscere più da vicino le signore dei cieli, il biologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del centro di reintroduzione della cicogna presso Parco delle Bertone, condurrà una visita guidata con inizio alle ore 14:30 (ritrovo davanti alla villa): seguendo i sentieri del bosco, i partecipanti saranno guidati nell’osservazione degli esemplari che hanno scelto di rimanere alle Bertone – anziché migrare nei paesi caldi – allo scopo di indagarne abitudini e  rituali, saranno accompagnati alla scoperta dei nidi creati dalle cicogne nella ultima stagione di cova e potranno conoscere i dati aggiornati sull’andamento delle nascite e sulle presenze censite nel territorio mantovano.

A fare da cornice all’escursione, la magica metamorfosi del bosco pronto a rivestirsi dei colori dell’autunno. Gli alberi secolari, come il Ginkgo Biloba con i suoi 40 metri di altezza, la farnia, il tasso e il libocedro stanno gradualmente cambiando la loro livrea, mentre il sottobosco si presenta come una distesa verde punteggiata dal rosso intenso delle bacche e dalle macchie brune delle “castagne matte”.

Come ogni domenica, il Parco delle Bertone sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.

Oltre alla visita guidata con il biologo Cesare Martignoni prevista nel pomeriggio, i visitatori potranno esplorare il bosco giardino che circonda la villa dei Conti D’Arco, visitare la residenza nobiliare e le antiche scuderie, e rifocillarsi con gli spuntini a Km zero e le bevande bio al Ginkgo Garden Bio Bar.

Ingresso al Parco: 2 euro adulti, gratis fino a 12 anni e over 70.

(foto Parco del Mincio, F. Severi, F. Pasolini)

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.