CASTIGLIONE D/STIVIERE – CONCERTO DEL QUARTETTO ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA A PALAZZO BONDONI PASTORIO

Sabato 10 novembre alle 20.30 nella splendida cornice del salone aureo affrescato del seicento di Palazzo Bondoni Pastore di Castiglione delle Stiviere, si terrà l’ultimo appuntamento della Stagione Musicale 2018 con il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova diretto dal  Luigi Attademo.

Il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova composto da Luca Braga – violino; Pierantonio Cazzulani – violino; Klaus Manfrini – viola; Paolo Perucchetti – violoncello e diretto dal m° Luigi Attadeno eseguirà musiche di

Luigi Boccherini
Quintetto in re G448  “Fandango “ per chitarra e archi

Antonio Bazzini
Quartetto in Do minore opera 80 nr. 5

Mario Castelnuovo-Tedesco
Quintetto opera 143

LUIGI ATTADEMO è considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a Radio3 e Radio Toscana Classica. Ha registrato dieci CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite ritrovate nell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. Negli ultimi anni ha tenuto seminari e concerti alla Royal Academy of Music di Londra (2010, 2011, 2013, 2014), alla Melbourne University sul repertorio di Andres Segovia (2010), mentre nel 2011 è stato ospite del prestigioso Festival della Guitar Foundation of America.
Tra i suoi recenti progetti, l’integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra dell’epoca (Brilliant, 2013). Docente presso ISSM G. Donizetti di Bergamo, collabora abitualmente con HEM di Ginevra e Losanna. È direttore musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio.

QUARTETTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA è nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano. I quattro musicisti hanno un rapporto
privilegiato costante e ormai ventennale con l’Ensemble mantovano con il quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo, oltre a molte altre collaborazioni solistiche e cameristiche con i più importanti gruppi e musicisti italiani.

La stagione musicale a Palazzo è organizzata dalla Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, Orchestra da Camera di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana Onlus con il patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere.

PALAZZO BONDONI PASTORIO via Marconi 34, Castiglione delle Stiviere (MN)
Prevendite: Orchestra da Camera di Mantova Piazza Sordello 12 – Mantova
dal lunedì al venerdì ore 10- 13 e 15-18
Prenotazioni telefoniche: 0376 360476, 347-4628124 biglietteria@ocmantova.com
Acquisto online: www.vivaticket.it  —  info@fondazione-bondonipastorio.eu

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.