MANTOVA – L’ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “CARLO D’ARCO”

Questa mattina, lunedì 5 Novembre 2018, nell’ambito del progetto formativo “L’Arma dei Carabinieri incontra le Scuole della Lombardia” indetto dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale),  gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo D’Arco” di Mantova, all’indomani della festa delle Forze Armate del 4 Novembre, hanno effettuato una visita presso la sede del seicentesco palazzo che ospita dal 1900 i Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova, intitolato al Colonnello Emanuele Trotti, medaglia d’Argento al valor militare.

Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo D’Arco” visita la Caserma CC di Mantova

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo D’Arco” in visita alla Caserma dei Carabinieri di Mantova

Gli studenti, diciannove della 5ª AL, accompagnati dalla Prof.ssa Valentina Puglisi e venticinque della 5ª BG, accompagnati dalla Prof.ssa Romina Grande Travertino, sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia di Mantova, Maggiore Simone Martinelli, dal Comandante dell’Aliquota Operativa Maresciallo Maggiore Fabrizio Crisafulli e dal Comandante della Stazione, Maresciallo Maggiore Enrico Ponzi.

La visita è stata vissuta con particolare entusiasmo da tutti gli studenti ai quali sono stati illustrati i vari aspetti delle attività Istituzionali svolte nell’ambito di un Comando Carabinieri. È stata visitata la sala “AFIS” con la simulazione di un foto-segnalamento, sono stati presentati i mezzi militari e la Centrale Operativa con la spiegazione relativa al loro funzionamento.

Nella sala briefing è stato proiettato un cortometraggio inerente alle varie specialità dell’Arma dei Carabinieri.

Nell’occasione il Maggiore Simone Martinelli ha presentato il sito dell’Arma www.carabinieri.it e dei più noti “Social Network” dove è presente l’Arma dei Carabinieri, suscitando particolare attenzione negli studenti.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.