SAN MARTINO DALL’ARGINE – ANTICA FIERA DI SAN MARTINO: MERCATO, CUCINA, SOLIDARIETÀ e SPIRITUALITÀ

A San Martino dall’Argine (MN), torna l’antica FIERA DI SAN MARTINO: fu concessa da Pirro Gonzaga nel 1538. Era una tradizionale fiera del mercato del bestiame, ora trasformata in fiera mercato con oltre cento espositori. Tradizionalmente si teneva l’11 novembre, ora si svolge la seconda domenica di novembre, durante l’ormai celebre “Estate di San Martino”.

Da qualche anno viene organizzata anche “LA MENSA DI SAN MARTINO”, un pranzo tradizionale, sobrio e aperto a tutti. Funziona come una vera e propria mensa, dove con il proprio vassoio ci si mette in fila e si prende quello che viene offerto dalle associazioni e dalle attività locali. Ogni persona poi lascia con molta libertà, un’offerta.

È un’iniziativa voluta per valorizzare il famoso gesto, rimasto impresso nella storia: il taglio del mantello per il mendicante da parte di San Martino di Tours che conferisce il nome al nostro paese. Con questo momento di ritrovo, la nostra comunità vuole emulare quel gesto di solidarietà, con i suoi volontari, con le associazioni e con le attività locali. Ogni anno il ricavato è interamente devoluto ad enti di carità.

La Mensa di San Martino, la Cena contadina e le degustazioni di castagne, cicciole, ceci, cotechino e vin brulè, sono solo alcuni ingredienti di questa magica fiera, dove vengono riscoperti i sapori di un tempo.

LA MENSA si terrà domenica 11 novembre alle 12,30 e si svolgerà anche in caso di pioggia, all’interno del gazebo coperto e riscaldato. Il ricavato dell’offerta libera sarà interamente devoluto in beneficenza all’Arca Centro Mantovano di Solidarietà Onlus.

Agnoli in brodo, Fuiadi cun la fasulina, Purè con cotechino, Polenta fresca e gorgonzola, Torte miste, Acqua e vino

Sabato 10 e domenica 11 novembre a partire dalle ore 19.00 torna LA CENA CONTADINA con piatti tipici del periodo autunnale e soprattutto del territorio e intrattenimento musicale.La cena si svolgerà nel gazebo coperto e riscaldato.

Risotto con zucca e funghi porcini, orecchiette autunnali con pesto e gorgonzola, polenta e guancialino, zucca fritta e polenta con grana o spalla cotta, dolce del contadino, sugolo, acqua e vino.

 

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.