MANTOVA – FEDEREICA PORRO e MARCO TAGLIAFICO: METAFOTOGRAFARE IL MUSEO

INAUGURAZIONE

24 novembre, ore 18.00 STUDIOTTANTUNO CONTEMPORARY ART PROJECTS

 25 novembre, ore 10.00 MUSEO DI PALAZZO D’ARCO

Doppio appuntamento, sabato 24 e domenica 25 novembre per conoscere l’interessante esperienza fotografica contemporanea che vede protagonisti due giovani artisti, Federica Porro e Marco Tagliafico, e Studiottantuno Contemporary Art Projects di Manuela Zanelli, che è stato residenza artistica per i due fotografi e che ne cura oggi la loro esposizione.

Marco Tagliafico_Tsaa-Quon

Federica Porro e Marco Tagliafico sono stati selezionati tra gli allievi del Master di Alta Formazione sulla Immagine Contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia e a Mantova con una residenza artistica di un mese che hanno frequentato quotidianamente il Museo di Palazzo d’Arco, privilegiando il gabinetto naturalistico del Conte Luigi d’Arco e la sala dello Zodiaco di Giovan Maria Falconetto e addentrandosi nei meandri della biblioteca storica del palazzo.

I giovani artisti, usando la fotografia in modo molto libero, fuori da schemi tradizionali, mettendola in relazione con diversi linguaggi quali video, installazione e disegno, hanno dato una prova significativa di ciò che significa il fotografare secondo una visione sperimentale, interpretandolo come possibilità di tradurre un’ampia esperienza di percezioni, suggestioni, contenuti intellettuali.

Federica Porro_ da Una notte uguale.jpg

Il risultato si concretizza nell’esposizione Metafotografare il Museo nella galleria di via Giulio Romano 81 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects e nelle due istallazioni visibili nei luoghi di indagine di Palazzo d’Arco. L’esposizione in galleria dell’intero lavoro sarà dunque seguita dall’incontro con gli artisti in Museo in quello che è stato il loro laboratorio e fonte di ispirazione.

La mostra dei lavori della residenza artistica sarà visibile nei giorni giovedí, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19,30 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects, e a Palazzo d’Arco, secondo i giorni di apertura e gli orari di visita abituali del museo.

Durata della esposizione:

dal 24 novembre al 22 dicembre 2018

dal 03 gennaio al 12 gennaio 2019

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.