INAUGURAZIONE
24 novembre, ore 18.00 STUDIOTTANTUNO CONTEMPORARY ART PROJECTS
25 novembre, ore 10.00 MUSEO DI PALAZZO D’ARCO
Doppio appuntamento, sabato 24 e domenica 25 novembre per conoscere l’interessante esperienza fotografica contemporanea che vede protagonisti due giovani artisti, Federica Porro e Marco Tagliafico, e Studiottantuno Contemporary Art Projects di Manuela Zanelli, che è stato residenza artistica per i due fotografi e che ne cura oggi la loro esposizione.
Federica Porro e Marco Tagliafico sono stati selezionati tra gli allievi del Master di Alta Formazione sulla Immagine Contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive – Fondazione Fotografia e a Mantova con una residenza artistica di un mese che hanno frequentato quotidianamente il Museo di Palazzo d’Arco, privilegiando il gabinetto naturalistico del Conte Luigi d’Arco e la sala dello Zodiaco di Giovan Maria Falconetto e addentrandosi nei meandri della biblioteca storica del palazzo.
I giovani artisti, usando la fotografia in modo molto libero, fuori da schemi tradizionali, mettendola in relazione con diversi linguaggi quali video, installazione e disegno, hanno dato una prova significativa di ciò che significa il fotografare secondo una visione sperimentale, interpretandolo come possibilità di tradurre un’ampia esperienza di percezioni, suggestioni, contenuti intellettuali.
Il risultato si concretizza nell’esposizione Metafotografare il Museo nella galleria di via Giulio Romano 81 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects e nelle due istallazioni visibili nei luoghi di indagine di Palazzo d’Arco. L’esposizione in galleria dell’intero lavoro sarà dunque seguita dall’incontro con gli artisti in Museo in quello che è stato il loro laboratorio e fonte di ispirazione.
La mostra dei lavori della residenza artistica sarà visibile nei giorni giovedí, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19,30 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects, e a Palazzo d’Arco, secondo i giorni di apertura e gli orari di visita abituali del museo.
Durata della esposizione:
dal 24 novembre al 22 dicembre 2018
dal 03 gennaio al 12 gennaio 2019