MANTOVA – È SEVERAMENTE CALPESTARE I SOGNI: CRISTIANO DE MATTEIS ESPONE A CASA DI RIGOLETTO

Sabato 26 gennaio alle 18.00 Casa di Rigoletto si terrà l’inaugurazione dell’esposizione di Cristiano De MatteisÈ severamente proibito calpestare i sogni” a cura di Carlo Micheli dell’ufficio mostre del Comune di Mantova.

Cristiano-De-Matteis-Casa-di-Rigoletto-Mantova-

Gli allestimenti sono di Alberto Butera, le fotografie di Daniele Pace, il catalogo è stato stampato da Edprint. Alla presentazione interverrà anche il consigliere comunale delegato alla cultura Giovanni Pasetti.

Dichiara Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, in apertura di catalogo -“… Ecco dunque che De Matteis salva, per così dire, questi scatti fotografici, nella “cartella” situata a ridosso dei sogni dove, per contaminazione, le storie prendono forma, le immagini si associano e si sovrappongono, sostituendo la conoscenza con l’immaginario, la realtà col sogno. Ma le immagini così concepite, frutto di un affinamento tanto complesso e faticoso, non meritano la condanna alla riproducibilità incontrollata, alla moltiplicazione di un processo che fa della singolarità la propria ragion d’essere… Ecco dunque che l’artista romano “blocca” il risultato delle proprie elaborazioni mentali, trasformando le fotografie in opere pittoriche, rendendole in tal modo uniche perchè di fatto irreplicabili. Non dei banali retouchè dunque, ma degli “ibridi” che tanto devono alla fotografia quanto alla pittura, pur non appartenendo ad alcuna delle due forme artistiche.”

La mostra rimane allestita a Casa di Rigoletto Mantova- Piazza Sordello – fino al 24 febbraio tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito. Informazioni: 0376288208.

(foto Catalogo Comune Mantova)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.