MANTOVA – GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI: PROVINCIA E COMUNE UNITI NEL RICORDO

Mercoledì 6 marzo sarà celebrata la Giornata europea dei Giusti: in quell’occasione saranno ricordati tutti coloro che hanno soccorso i perseguitati dei genocidi e difeso la dignità umana, calpestata dai sistemi totalitari. Anche a Mantova, in occasione di questa ricorrenza, saranno ricordati e onorati i Giusti che non appartengono a una sola patria e sono pertanto da considerarsi cittadini del mondo.

giorno-dei-giustiamb_0249

Provincia e Comune di Mantova, come segno di commemorazione dei Giusti, che con il loro esempio continuano a richiamare alla mente il valore imperituro della coscienza civile, metteranno a dimora un albero. La cerimonia, alla presenza del Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni, del Presidente della Provincia Beniamino Morselli e del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti, si terrà alle ore 11.00 a Bosco Virgiliano (di fianco al monumento dedicato a Virgilio).

La data del 6 marzo è stata fissata dal Parlamento Europeo con dichiarazione del 10 maggio 2012 a ricordo di Moshe Bejski, magistrato protagonista a Gerusalemme della Commissione dei Giusti per lo Yad Vashem.

(foto di repertorio AMB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.