CERESARA – ARTE IN TORRE APRE LA NUOVA STAGIONE CON “RITUAL” di GIUSEPPE BILLONI

Per la terza stagione consecutiva il progetto “Arte in Torre” del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova in collaborazione con alcuni Comuni della provincia, promuove e propone nelle vestigia medioevali della torre di Ceresara, la mostra RITUAL dell’artista Giuseppe Billoni.

Billoni Sconfine-part.jpgL’esposizione verrà inaugurata sabato 23 marzo alle ore 11.00 presso la Torre di Ceresara, nell’ambito della 70ª edizione della Fiera della Possenta, alla presenza di tutte le autorità locali e potrà essere visitata fino al 15 aprile 2019.

Giuseppe Billoni

Giuseppe Billoni è un artista di ampio respiro culturale-artistico, dalle prime sperimentazioni alchemiche ed esoteriche, attraverso studi e ricerche approda attraverso le sue opere, ad una visione cosmologica e metafisica dell’arte.

Come evidenziato dal critico Benvenuto Guerra, l’arte di Billoni va intesa come rivelazione, disvelamento di una verità ascosa ed elusiva che va oltre l’aspetto fenomenico, portando lo sguardo in profondità. I contenuti simbolici e metafisici nei dipinti  di Bliloni, sono sempre aperti e riverberanti di un’aurora di mistero,sospesi tra l’effabile e l’ineffabile.

Giuseppe Billoni nasce a Roma, ma sin da giovane viene adottato dalla città di Mantova sia per gli studi accademici che per la professione.

ARTE IN TORRE è un progetto che esalta le sinergie poste in essere dal mondo della scuola con quello dell’arte, delle istituzioni e del volontariato. Un nuovo modo d’interpretare il percorso formativo, ideato da alcuni professori dell’Istituto d’Arte “Giulio Romano” di Mantova, coordinati da Sergio Gelati e Nazzareno Trufelli, che ha coinvolto gli studenti di varie classi di questa realtà scolastica virgiliana. Questa idea, una volta resa nel concreto, ha messo a loro disposizione l’opportunità di sentirsi protagonisti attivi di un’esperienza che li ha fatti dialogare con vari settori del tessuto sociale della provincia mantovana in una visione futura del ruolo che andranno a rivestire una volta completato il cammino scolastico.

(GB) (Le immagini qui riprodotte sono state fornite ad esclusivo utilizzo dell’articolo) (https://www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.