MODENA – Galleria Estense: L’ARTE RACCONTA E CREA IL PAESAGGIO. Visita guidata con GIANFRANCO FERLISI

È all’insegna della pittura dell’Ottocento che si caratterizza l’appuntamento della «Giornata Nazionale del Paesaggio» presso le Gallerie Estensi di Modena, nel Palazzo dei Musei – giovedì 14 marzo ore 17:30.

vezzani Gallerie Estensi Modena.jpg

Tre opere importanti parleranno al pubblico della pittura che precede la rivoluzione del Novecento: Alfonso Chierici (Reggio Emilia, 1816 – Roma, 1873), Andrea Becchi (Carpi, 1851 – Modena,1926) e Felice Vezzani (Novellara 1855 – Parigi 1930) e ci rimanderanno all’intima narratività delle loro opere e allo storytelling che si dipanerà con la spiegazione di Gianfranco Ferlisi, funzionario delle Gallerie Estensi.

I tre dipinti che si mostrano, in senso stretto, non appartengono all’idea comune di paesaggio. Almeno nell’accezione di ‘panorama’ o di ‘bella veduta’. Ma, per quanto ci riguarda, il paesaggio, per noi, non è solo la bella veduta ma anche la rappresentazione e la narrazione del carattere distintivo di luoghi identitari. Ed è tale dimensione che le opere scelte indagano, per proporci, da ieri a oggi, la visione e la visita di uno spazio museale straordinario e in costante evoluzione, tanto da divenire soggetto privilegiato del sentimento romantico degli artisti che la ritraggono.

La Galleria Estense si mostra dunque in queste opere e propone le sue vicissitudini, la sua storia, i suoi allestimenti: dal Palazzo Ducale al Palazzo dei Musei (Albergo Arti).

La pittura rappresenta così la collezione e i suoi spazi. Perciò dall’immagine dipinta – coi vari capolavori ritratti sulla scena della «Galleria Estense» – sarà inevitabile passare ad osservare ed esplorare il contesto reale con la visita di un luogo straordinario e in costante evoluzione: quello in cui svetta il paesaggio concreto di un Museo che rammenta il fasto degli Este e l’orgoglio di una comunità.

Galleria Estense – Largo porta Sant’Agostino 337 – Modena

La visita guidata è gratuita. È comunque necessario acquistare il biglietto di ingresso (10 euro) comprensivo dell’ingresso alla mostra dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini.  Ingresso gratuito per i minori di 18 anni

Per eventuali riduzioni consultare il sito www.gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense/visita

Didascalia dell’immagine: Felice Vezzani, La VII sala della Galleria Estense, 1879 ca., olio su tela, cm 80×100, (proprietà della Provincia di Modena, inv. 8883 – in deposito presso la Galleria Estense)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.