MANTOVA e SABBIONETA – TEMPO D’ORCHESTRA: GRAN FINALE DI STAGIONE CON L’ORCHESTRA BAROCCA ZEFIRO

Sabato 16 e domenica 17 (ore 20.45) al Teatro Bibiena di Mantova l’Orchestra Barocca Zefiro propone all’ascolto l’integrale dei Concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach: si chiude così la 26ª stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”, organizzata da Oficina OCM.

In vista della proposta d’ascolto, sono 3 i momenti introduttivi previsti:

  • Venerdì 15 (ore 18.00 – Foyer del Teatro Sociale di Mantova – Ingresso libero)

Giovanni Bietti, amatissimo musicista e musicologo, sarà il protagonista dell’appuntamento conclusivo del ciclo d’incontri d’avvicinamento all’ascolto ParoleNote, curato dall’Associazione Amici dell’Orchestra da Camera di Mantova. “Lo spazio e il tempo: l’apoteosi del Concerto barocco” è il titolo della conferenza-concerto che Giovanni Bietti proporrà, alternando microfono e tastiera.

  • Sabato 16 doppio appuntamento:

Alle ore 17.00, in Palazzo Forti, a Sabbioneta, il divulgatore Alessandro Tommasi presenterà il ciclo di concerti bachiani nell’ambito del cartellone di “Ideale per la musica” (ingresso libero).

Quindi, alle ore 19.45, al Teatro Bibiena, a Mantova, l’oboista e direttore Alfredo Bernardini sarà protagonista di un incontro con l’artista pre-concerto (ingresso libero per abbonati alla stagione “Tempo d’Orchestra”, soci Amici OCM, chi in possesso di biglietto per i concerti del 16 o del 17).

I Concerti brandeburghesi, che sabato a domenica si potranno ascoltare al Bibiena, appartengono al novero delle opere più rappresentative dell’immenso talento di Johann Sebastian Bach: della sua infinita fantasia e del suo superbo intuito formale, del suo spirito razionale e logico come della sua magnifica capacità comunicativa. I sei Concerti brandeburghesi riuniscono in qualche modo tutte le qualità di uno dei pochissimi maestri capaci di parlare al mondo.

L’Orchestra Barocca Zefiro, complesso da sempre attento alla prassi esecutiva e di lunghissima esperienza, la cui carriera internazionale è impreziosita da importanti premi discografici, è quanto di meglio per restituirli con chiarezza, sapere e passione. Tant’è che il boxoffice è vicino a registrare il tutto esaurito. I pochi biglietti ancora disponibili hanno un costo che varia dai 32 ai 10 euro a seconda della tipologia di posto in sala.

Prevendita online su www.vivaticket.it/ocmantova.com. Biglietteria in teatro, sabato e domenica, dalle ore 20.

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.