BAGNOLO SAN VITO – “BAGNOLO RICORDA”: VICENDE BELLICHE RACCONTATE NEL LIBRO DI ITALO FRIGERI

bagnolo ricorda.jpg

Un libro ci ricorda il tributo di sofferenza che il territorio di Bagnolo San Vito ha dovuto versare nelle guerre mondiali del secolo scorso; Bagnolo ricorda (Editoriale Sometti) corona la ricerca storica del giornalista Italo Frigeri e permette di dare un volto e un nome a molte vicende belliche, raccontando le storie di guerra e di privazione vissute dalla comunità bagnolese.
Al Teatro Comunale di Bagnolo San Vito (via Cavour 1), sabato 30 marzo alle ore 16.30 con l’autore interverranno il Sindaco Manuela Badalotti, lo storico Maurizio Bertolotti, autore anche della prefazione e il curatore dell’opera Silvio Trazzi.

Il territorio di Bagnolo San Vito è stato pesantemente coinvolto nelle guerre mondiali del secolo scorso; molti cittadini hanno dovuto pagare, talvolta con la vita, le scelte avventate di governi che hanno visto nella guerra l’unico mezzo di risoluzione dei contrasti militari combattenti al fronte ma anche civili inermi, perseguitati o vittime di bombardamenti e rastrellamenti.

Un libro che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni affinché non si ripetano gli errori del passato, per la costruzione di un futuro di pace e convivenza civile.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.