MANTOVA – ADDIO ALLE VECCHIE SEDIE IN SANT’ANDREA. DOPO 50 ANNI ARRIVANO QUELLE NUOVE

basilica di sant'andreaLa prossima settimana verranno presentate le nuove sedie acquistate dalla Diocesi di Mantova per la Basilica Concattedrale di Sant’Andrea e un Convegno su Antonio Maria Viani dal titolo: Viani in Sant’Andrea.

Le attuali sedie acquistate circa 50 anni fa vanno cambiate. Si tratta di un avvenimento certamente minore, tuttavia le sedie, 600, hanno un notevole impatto visivo e rappresentano una grossa macchia all’interno della Chiesa. La loro scelta anche sul piano estetico non è un fattore del tutto indifferente per la fruizione della Basilica di Sant’Andrea.

cappella santo stefano in sant'andrea

M. Viani detto il Vianino (1550-1535), dal 1591 fu prefetto alle fabbriche ducali dei Gonzaga, dedicandosi a molteplici attività artistiche: pittore, architetto urbanista, consigliere culturale.  Il recente restauro di Cappella Petrozzani e l’apertura al pubblico della Vecchia Sagrestia danno motivo per un Convegno: Viani in Sant’Andrea per far conoscere al meglio le importanti attestazioni della sua attività di architetto e pittore.

GB

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.